Dalla Regione 1,6 milioni per il completamento del restauro della Carrara

IL CANTIERE. Sopralluogo al cantiere dell’Accademia Carrara di Bergamo dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso che ha confermato l’arrivo del finanziamento.

«Regione Lombardia - ha dichiarato l’assessore Caruso - crede fortemente in questo progetto. Stiamo lavorando insieme al Comune di Bergamo per predisporre un Accordo Locale Semplificato che prevede uno stanziamento iniziale da parte della Regione di 1,2 milioni di euro nel 2023 più ulteriori 400.000 euro nel 2024, previsti già nel Piano Lombardia, a completamento dell’intera opera».

Il progetto consiste nell’integrazione del camminamento esterno dell’Accademia Carrara, nell’abbattimento delle barriere architettoniche, nel recupero di un rudere esistente e nella sistemazione dei giardini.

«Gli uffici tecnici di Regione Lombardia e Comune di Bergamo - ha aggiunto - coopereranno per giungere alla sottoscrizione dell’accordo entro la fine di quest’anno. L’intervento si configura nell’ampio progetto di sviluppo di Bergamo Capitale della Cultura dove la Regione ha mostrato una piena e fattiva collaborazione».

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA