Dal 16 al 22 settembre a Bergamo torna la settimana della mobilità

Ventesima edizione il cui tema è «Muoviti sostenibile… e in salute»

Il riferimento è ovviamente al periodo difficile vissuto con la pandemia, che ha tuttavia dato impulso all’aumento della mobilità attiva e dolce, rappresentata dalla bicicletta e dall’andare a piedi. Modi di muoversi in assoluta sicurezza dal punto di vista del contagio e in più molto utili per mantenersi in forma fisicamente e mentalmente, assaporando le bellezze architettoniche e naturali dei luoghi in cui si abita.

La scorsa edizione 2020, pur essendo caduta in piena pandemia, ha visto un altissimo numero di iscrizioni, con la partecipazione di quasi 3.000 città, segno dell’attenzione raggiunta nell’opinione pubblica europea da questo tema così importante, da cui dipende buona parte della qualità della vita di chi abita nei centri urbani. L’obiettivo di quest’anno è quindi quello di superare il dato positivo precedente, dando slancio alle iniziative già prese in tema di riorganizzazione della mobilità urbana ispirate dai principi della resilienza.

Il Comune di Bergamo, come da tradizione, aderisce alla manifestazione europea con un calendario ricco di iniziative, sviluppato in collaborazione con Atb Azienda Trasporti Bergamo e non solo, manifestazioni che si svolgeranno nel corso della settimana.

«Come ogni anno, - commenta l’Assessore alla mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni - la Settimana Europea della Mobilità è una buona occasione per fare il punto sulle iniziative in corso nel campo della mobilità urbana sostenibile e per lanciare e varare nuovi servizi per i cittadini. La “ripartenza” che desideriamo, dopo un anno e mezzo complicati per la pandemia, deve essere generatrice di benessere ambientale e fisico per il futuro, come sottolineato dal tema di quest’anno».

Il calendario delle iniziative 2021 è stato anticipato dall’apertura della nuova passerella sulla circonvallazione a collegare i quartieri di Malpensata e Campagnola, apertura avvenuta sabato 11 settembre alla presenza del Sindaco Giorgio Gori. Ecco le altre iniziative in programma:

17 settembre - ore 12:00 (Sala Consiliare ATB) conferenza stampa: «La nuova BiGi: presentazione del nuovo sistema di bike sharing cittadino». Un unico servizio di sharing che integra i sistemi Station Based e Free Floating con nuove biciclette e ciclostazioni fisiche e virtuali.

17-18-19 settembre Millegradini 2021
Il 17, 18 e 19 settembre l’undicesima edizione della camminata culturale per le vie e le scalette di Bergamo all’insegna dello slogan “Non solo gradini”. Tutto in assoluta sicurezza e senza assembramenti: durante i tre giorni della manifestazione ogni partecipante potrà decidere quando e dove partire e quale itinerario compiere. Iscrizioni e info su www.Millegradini.it

17-18-19 settembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17:00 visita alla sala macchine della Funicolare . Il cuore dell’impianto a fune di Città Alta si apre al pubblico per un viaggio nel tempo sotto la stazione di Piazza Mercato delle Scarpe.
La prenotazione è obbligatoria e valida per una persona sul sito www.atb.bergamo.it

18-19 settembre (piazza Matteotti) Festival della Sostenibilità
Una due giorni dedicata a stili di vita, green economy e mobilità sostenibile organizzata dall’associazione Festival dell’Ambiente in collaborazione con il Comune di Bergamo, assessorato all’Ambiente e Mobilità.

18 Settembre – ore 15.00 (Sentierone)
Presentazione del nuovo servizio di scooter sharing. BIT Mobility, sbarcata a Bergamo con il servizio di sharing di monopattini, lancia la propria nuova iniziativa.

21 settembre - ore 12.00 (Parcheggio via Baschenis)
Inaugurazione parcheggio di via Baschenis. Conclusi i lavori di riqualificazione e ristrutturazione dell’area, ATB presenta il nuovo parcheggio, dotato di soluzioni tecnologiche innovative.

21 settembre – ore 18 (Streaming, Youtube @ComuneBG)
Commissione consiliare sulla nuova ciclovia BGBS2023. È ormai definito il percorso che unirà Bergamo e Brescia in vista dell’appuntamento 2023 con la Capitale Italiana della Cultura. Prosegue il lavoro per arrivare alla realizzazione di questa infrastruttura culturale di oltre 50 km che ha già incassato il finanziamento di Regione Lombardia per oltre 6 milioni di euro.

22 settembre – ore 11:00 (Sala Consiliare ATB) Conferenza stampa
Customer satisfaction 2020 e report sulla digitalizzazione dei servizi ATB
ATB nel corso degli ultimi anni ha investito nella digitalizzazione dei processi aziendali e dei servizi, con la creazione di piattaforme integrate finalizzate a offrire una nuova esperienza di utilizzo e viaggio al cittadino. Scopriremo i primi dati di utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici ATB insieme ai risultati sul livello di soddisfazione dei clienti dall’indagine di customer 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA