Cosimo Di Gesù nuovo comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza: «Incarico di prestigio e responsabilità» - Video

IN CITTÀ. Nella mattinata di lunedì 29 luglio, il nuovo comandante ha ricevuto il testimone da Paolo Kalenda.

Si è insediato ufficialmente il generale Cosimo Di Gesù, nuovo comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza. Negli ultimi anni a capo del comando regionale della Sicilia, Di Gesù è il 48esimo comandante dell’Accademia e riceve il testimone dal generale Paolo Kalenda, che saluta Bergamo dopo i tre anni di servizio iniziati nel 2021.

Accademia Gdf. Cerimonia di avvicendamento al comando.. Video di www.bergamotv.it

La cerimonia di avvicendamento, nella mattinata di lunedì 29 luglio nella piazza d’Armi dell’Accademia, si è svolta alla presenza delle autorità e dell’ispettore per gli Istituti di Istruzione della GdF, Bruno Buratti.

Non nasconde l’emozione il generale Paolo Kalenda, che a breve lascerà la città per iniziare il nuovo incarico di comandante regionale dell’Emilia-Romagna. «Dopo circa tre anni passo nelle mani il vessillo dell’Accademia. Ho custodito la bandiera, che tutti ci rappresenta e unisce, con l’orgoglio del comandante e con la consapevolezza dell’alto prestigio e della grande responsabilità che comporta. La guardo oggi con sentimenti di profonda gratitudine e riconoscenza. Ho cercato di ispirare la mia azione di comando alla dedizione assoluta e incondizionata - conclude -. Spero di averlo fatto bene».

Per il nuovo Generale di Divisione Di Gesù si tratta di un ritorno a Bergamo, che proprio qui iniziò 30 anni fa il suo percorso di carriera. Oggi riceve un incarico «di assoluto prestigio ed enorme responsabilità, come ogni volta che ci si occupa della formazione dei ragazzi. Una responsabilità che sento tutta» sono le sue prime parole. E il suo pensiero è rivolto proprio a loro, i circa 350 allievi dell’Accademia che da oggi lo avranno come punto di riferimento. «Con il mio agire quotidiano cercherò di travasare tutti gli esempi e le esperienze positive acquisiti in questi anni, stando sempre davanti a voi per proteggervi, di fianco per consigliarvi e dietro di voi per sostenervi nei momenti più difficili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA