Corso gratuito di difesa, boom di iscritte. Il Comune concede una palestra

L’INIZIATIVA. Già 240 le domande per 200 posti disponibili.Il promotore Juri Ambrosioni: partecipanti dai 13 ai 70 anni.

Da quando una decina di giorni fa Juri Ambrosioni ha comunicato che avrebbe organizzato un corso di difesa personale antistupro gratuito, ha lavorato senza sosta per raccogliere le iscrizioni. «In questo momento siamo arrivati a 240 domande di partecipazione, di cui 130 confermate». Ma il cellulare del maestro di krav maga ed ex atleta di Mma prosegue a vibrare senza sosta. Un riscontro notevole, tanto che ha dovuto trovare un’alternativa alla sua palestra - la Wellness Boutique alla rotonda dei Mille - per ragioni di spazio. Dato il carattere benefico e sociale della proposta, l’aiuto è arrivato dal Comune di Bergamo. La Giunta ha deliberato il patrocinio e la concessione, a titolo gratuito e per l’intera durata del corso (tre mesi), della palestra Savoia di via Goldoni. La prima a sposare la causa è stata l’assessore alle Politiche sociali e allo Sport, Marcella Messina: «Questo corso rientra nell’ambito delle politiche sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere, e l’alta adesione ribadisce quanto è importante il connubio tra sport e sociale».

La Giunta ha deliberato il patrocinio e la concessione, a titolo gratuito e per l’intera durata del corso (tre mesi), della palestra Savoia di via Goldoni

L’assessore non solo ha dato il consenso, ma parteciperà anche al corso, che inizierà proprio l’8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna. E come lei tantissime donne, dalla città e dalla provincia. «La più vicina abita sopra la mia palestra, ma c’è anche una donna di Clusone» dice Juri. E anche le età sono eterogenee. «La più piccola ha 13 anni, la più anziana 70. Molte mamme erano felicissime e mi hanno chiesto di poter portare le figlie. Erano contente di fare qualcosa insieme».

Come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 marzo (prenotazione scrivendo al 327 2399817) ma saranno chiuse al raggiungimento delle 200 conferme. «Devo dire grazie al mio sponsor, la Movex di Telgate, e al Comune, dal quale ho trovato un aiuto immediato con l’offerta gratuita della palestra. Questo corso ha smosso qualcosa - conclude Juri -. Ho capito che ce n’era bisogno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA