Corsi intensivi per l’estate, l’Università di Bergamo attiva 20 «Summer School»

FORMAZIONE. Le proposte di UniBg per studenti, ricercatori, docenti, per chi ha terminato le scuole superiori o per i professionisti che desiderano accrescere le proprie competenze. I percorsi spaziano dall’ambito sanitario, passando per quello artistico e matematico, fino a quello umanistico.

«La formazione non va in vacanza». L’Università degli studi di Bergamo, durante il periodo estivo, organizza per studenti, ricercatori, docenti e per chi ha terminato le scuole superiori o per i professionisti che desiderano accrescere le proprie competenze, 20 Summer School, corsi intensivi brevi – della durata che varia da una settimana a un mese. Un’opportunità per approfondire conoscenze e competenze attraverso lezioni teoriche, laboratori pratici e seminari.

Spesso, questi progetti vengono proposti in collaborazione con altri enti e istituzioni, permettendo a studenti, docenti e ricercatori internazionali di interagire fra loro e favorendo la nascita di esperienze all’insegna dell’internazionalizzazione e del multiculturalismo

È così che, anche per l’anno accademico 2023-2024, tutti i dipartimenti dell’Università degli studi di Bergamo partecipano attivamente alla proposta di Summer School dagli argomenti vari e disparati: i corsi, alcuni in italiano e altri completamente in inglese, spaziano dall’ambito sanitario, passando per quello artistico e matematico, fino a quello umanistico. Spesso, questi progetti vengono proposti in collaborazione con altri enti e istituzioni, permettendo a studenti, docenti e ricercatori internazionali di interagire fra loro e favorendo la nascita di esperienze all’insegna dell’internazionalizzazione e del multiculturalismo.

«Proprio questo fattore di “internazionalizzazione” –sottolinea Sergio Cavalieri, Rettore dell’Università degli studi di Bergamo – rappresenta un aspetto che il nostro Ateneo si impegna a promuovere offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con culture e metodologie didattiche diverse, ampliando i propri orizzonti accademici, professionali e personali attraverso esperienze uniche a fianco di colleghi stranieri, oppure all’estero, oppure ancora sul campo. La metamorfosi del mondo accademico è evidente: non esistono più i piani di studio blindati e unilaterali. Il mondo è sempre più complesso e per leggerlo abbiamo bisogno di curiosità: il nostro compito è quello di aprirci per rispondere alle inclinazioni e agli interessi, sempre più spesso trasversali».

Le Summer School

Attualmente, sono 20 le Summer School attivate presso l’Università degli studi di Bergamo, di cui 8 quelle internazionali, in collaborazione con University of Augsburg e Indiana University (Global Perspectives of Public and Private Sector Interaction); Università degli studi di Napoli Federico II e Tsinghua University (CI-LAM China-Italy Laboratory of Advanced Manufactoring); Università del Salento, Riga Technical University, Technical University of Cluj-Napoca, University Politécnica of Cartagena e University Politechnika of Poznan (BIP - Nonlinear Life); Missouri University (Summer Business Program); Riga Technical University, Tallinn University of Technology, Université de Franche-Comté – Besançon, Uniwersytet Warszawski, Masarykova univerzita Brno (BIP - Rinascimenti. Letteratura, arti e immaginari fra le mura della Città). Completano la rosa delle Summer School internazionali la Humanities Summer School, l’Intensive Summer Course e l’Applied Health Econometrics and Health Policy.

L’offerta completa e le informazioni sulle Summer School di UniBg sono disponibili sul sito www.unibg.it > home > studiare > i corsi > altre opportunità di formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA