Controlli in centro delle Forze dell’ordine: 200 blitz e duemila persone identificate in un mese e mezzo

Il bilancio dell’azione congiunta tra Questura, Carabinieri e Polizia locale dall’1 giugno al 15 luglio. Quasi 2.000 le persone identificate, 7 arrestate e 38 deferite all’Autorità giudiziaria per reati vari, tra cui spaccio di sostanze stupefacenti.

Nella mattinata di venerdì 16 luglio, presso la Questura di Bergamo si è tenuta una riunione tecnica di coordinamento presieduta dal Questore della Provincia di Bergamo, Maurizio Auriemma, organizzata al fine di predisporre servizi di controllo in occasione degli eventi in programma la prossima settimana, quali lo Youth 20, la Festa del Sacrificio e l’inizio delle gare amichevoli dell’Atalanta.

Nell’occasione, il Questore ha anche analizzato - insieme ai rappresentanti delle altre forze di Polizia e della Polizia locale presenti - i risultati dei controlli degli ultimi mesi nel centro città, mettendo a fattore comune i vari dati.

Nel periodo compreso tra il 1 giugno 2021 e il 16 luglio, sono stati organizzati oltre 200 servizi da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Polizia Locale, alcuni anche con l’ausilio delle unità cinofile della Guardia di Finanza. Quasi 2.000 le persone identificate, 7 arrestate e 38 deferite all’Autorità giudiziaria per reati vari, tra cui spaccio di sostanze stupefacenti. Sono stati disposti anche 5 avvisi orali e 10 fogli di via obbligatorio dal Comune di Bergamo nei confronti di altrettanti soggetti gravitanti nella zona della Stazione ferroviaria e del centro. Oltre 200 i grammi di sostanza stupefacente sequestrata, penalmente e amministrativamente, in gran parte hashish o marijuana . A questi dati, si aggiungono quelli relativi ai servizi organizzati dalla Guardia di Finanza anche se non relativi al solo centro cittadino: 207 le persone controllate, con un arresto per spaccio di sostanza stupefacente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA