Contenere la «popolazione» dei piccioni: sperimentazione in città

PALAZZO FRIZZONI. In nove zone della città, dove le colonie sono più numerose, gli operatori stanno distribuendo un farmaco anti-riproduzione. Leggi di più su L’Eco di Bergamo di venerdì 28 luglio.

Contenere la popolazione del «colombo» (questo il nome scientifico) presente in città è l’obiettivo del Comune di Bergamo che, di concerto con Aprica, sta sperimentando uno specifico protocollo in alcune zone della città, dove le colonie sono più numerose, a partire da Città Alta, dove il problema è particolarmente sentito. Gli operatori stanno distribuendo in nove zone della città fra alta e bassa un farmaco ai piccioni, veicolato sui chicchi di mais, per impedire loro di riprodursi. In tutto sono 579 i soggetti coinvolti dalla sperimentazione, ma la popolazione presente solo nelle aree interessate dal progetto sono circa 2.000.

Spiega l’assessore all’Ambiente, Stefano Zenoni: «La decisione di intervenire viene dalla necessità di tutelare i monumenti ed edifici, ma anche dalle segnalazioni legate al mondo del commercio, in particolare da quello della ristorazione all’aperto. Penso a Città Alta ma anche a Largo Rezzara». Il farmaco, ci tengono a dire i tecnici, non ha alcun effetto sui mammiferi, quindi se un bambino, un cane o un gatto lo ingeriscono non corrono pericoli.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di venerdì 28 luglio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA