Con il rialzo delle temperature scatta il pericolo valanghe: allerta 3 dell’Arpa

LE PREVISIONI. Il bollettino neve e valanghe emesso da Arpa Lombardia prevede un pericolo marcato (grado 3 su una scala di 5) su Orobie, Retiche ed Adamello. Leggi di più su «L’Eco di Bergamo» di lunedì 24 aprile.

Il bollettino neve e valanghe emesso da Arpa Lombardia prevede un pericolo marcato (grado 3 su una scala di 5) su Orobie, Retiche ed Adamello con formazione diffusa di lastroni da vento che, soprattutto sui pendii più in quota esposti da Nord-Ovest a Nord-Est, poggeranno su strati fragili o vecchie superfici dure e levigate. Il loro distacco sarà possibile con debole sovraccarico. Delicati saranno i pendii ripidi carichi di neve ventata, i cambi di pendenza, le conche e i canaloni. Attività valanghiva spontanea di medio-grandi dimensioni sarà possibile sui versanti non ancora scaricati.

Leggi qui il bollettino valanghe dell’Arpa Lombardia.

Sul fronte meteo la giornata di lunedì 24 aprile vedrà il transito della parte attiva di una perturbazione che determinerà un breve peggioramento, seguito da rapide schiarite ad iniziare dall’ovest della regione, con venti occidentali in rinforzo localmente a carattere favonico. Per il 25 aprile un nucleo freddo da nord lambirà la nostra regione apportando locale instabilità sui rilievi e ad est della pianura; temperature in diminuzione e venti settentrionali in rinforzo.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di lunedì 24 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA