Comune di Bergamo, ora le multe si pagano online con l’app «Io»

Il Comune di Bergamo sbarca sull’app «Io»: prosegue il percorso di digitalizzazione dei servizi. Le multe si potranno pagare direttamente dal proprio smartphone.

Il Comune di Bergamo sbarca su «Io», la app dei servizi pubblici di PagoPA scaricabile per sistemi Android e ios. Il pagamento delle multe, ricevere info sui tributi, ottenere l’accesso ai servizi di Inps, richiedere il cashback voluto dal Governo nel 2021, consultare il futuro green pass e tanto altro ancora: a Bergamo, un cittadino su tre ha già scaricato la app «Io» e può già accedere a quello che è di fatto il punto unico di accesso – attraverso SPID - dei servizi dello Stato e, da oggi, punto informativo di diversi servizi del Comune di Bergamo.

L’avviso di scadenza della carta d’identità (accompagnato da un video tutorial in versione cartoon), la verifica dell’iter della procedura del cambio di residenza (con una notifica che informerà il cittadino sull’avvenuta conclusione della pratica), l’iscrizione delle liste elettorali dei neo maggiorenni sono i primi servizi anagrafici che il Comune di Bergamo ha previsto attraverso la app Io, senza alcun costo a carico dell’Amministrazione e del cittadino.

Novità anche per quello che riguarda i tributi: con «Io» il Comune può informare, come avvenuto nelle scorse ore, sulle scadenza della rate dei tributi (Imu, Tari, imposta di soggiorno, ecc), ma sarà anche possibile pagare le multe attraverso l’inquadratura del codice qr che verrà nelle prossime settimane impresso sui preavvisi di sanzione che vengono lasciati sul parabrezza delle auto in città, quando si contravvengono certe norme del codice della strada.

Il Comune di Bergamo potrà anche inviare messaggi di pubblica utilità ai cittadini delle varie aree della città, per esempio informando sulla presenza e sul calendario delle Unità mobili di quartiere della Polizia Locale, solo per citarne una.

«Lavoriamo – spiega l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni – con l’obiettivo di poter implementare lentamente tanti servizi in modo che possano essere direttamente svolti attraverso la app, trasformandola in un vero sportello virtuale al cittadino, facile e veloce per tutti coloro che hanno dimestichezza con gli strumenti digitali. In questo modo il Comune di Bergamo punta non solo a conciliare i tempi dei propri concittadini, ma anche a realizzare risparmi importanti, per esempio sulle spese postali che fino ad oggi sono state indispensabile canale informativo ufficiale per molti servizi erogati dall’Amministrazione comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA