Completati i lavori in piazza Cittadella, sarà inaugurata l’8 giugno

L’OPERA. Città Alta, nello spazio circondato dal polo museale rifatta la pavimentazione, restaurate porte di ingresso e lampade d’epoca. «Sacrificati» 60 posti auto per i residenti. Zenoni: «Recuperati sulle Mura e in Mercato del Fieno».

Tolte le transenne, piazza Cittadella si è svelata in tutta la sua bellezza, con la pavimentazione completamente rifatta e le porte di ingresso restaurate, così come le lampade d’epoca. Ma per la sua pedonalizzazione, oltre 60 residenti dovranno sacrificare il posto auto, spostato lungo il viale delle Mura, da Colle Aperto salendo allo spalto di San Giovanni dove già da qualche mese tutti gli stalli sono diventati «gialli». Qualche posto è stato ricavato anche in piazza Mercato del Fieno, in fondo alla Corsarola. Anche qui un’ordinanza dei giorni scorsi introduce novità nella sosta: 13 posti «blu» nell’affollata piazzetta che conduce al monastero di San Francesco saranno cancellati per fare spazio ai residenti.

«Da vivere con eventi»

L’operazione della Giunta Gori per liberare le piazze di Bergamo Alta continua: «Sono diverse le piazze-parcheggi a cui abbiamo restituito pedonalità, piazza Cittadella è l’ultima, ma ricordo piazza Mascheroni e in città bassa piazza Carrara, piazza Matteotti, gli spazi attorno a piazza Dante – ricorda l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni -. Sono modifiche che hanno conseguenze sulle abitudini, ma che portano dei benefici in termini di vivibilità. Non era possibile pensare a una Cittadella, polo museale di Città Alta, come lo era prima. Senza la sosta delle auto potrà essere vissuta con una serie di eventi».

Nuove regole

La nuova disciplina sulla piazza prevede il divieto di transito a tutti i mezzi ad eccezione dei pubblici servizi e dei mezzi commerciali per il carico scarico diretti sulla Corsarola. «I mezzi più alti infatti – spiega Zenoni -, non possono transitare sotto la porta del Pantano lungo via Boccola per poi tornare in piazza Mascheroni perché la porta è troppo bassa e rischiano di danneggiarla». Per i residenti si conferma quindi l’assetto da cantiere con il doppio senso di marcia in piazza Mascheroni (davanti all’ex hotel San Lorenzo) e stalli per i residenti lungo il viale delle Mura, fino alla meridiana. «E se ci saranno problemi di reperimento posti – accenna l’assessore -, siamo pronti a trasformare altri posti blu lungo le Mura per residenti. Anche perché, quando sarà disponibile il parcheggio alla Fara, tutti gli stalli lungo le Mura saranno destinati a loro. Fino ad allora non sarà invece possibile togliere altri posti a pagamento in piazza Mercato del Fieno, perché in zona insistono servizi pubblici come le poste e le scuole e bisogna garantire l’accesso».

Inaugurazione l’8 giugno

Intanto, il prossimo 8 giugno è in programma l’inaugurazione della Cittadella restaurata, insieme al civico museo archeologico che ha sede nel palazzo visconteo. Un cantiere ad incastri per il quale il Comune ha stanziato 1,2 milioni di euro, seguito dall’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla: «C’è stata una simultaneità di ben quattro imprese impegnate su aspetti diversi, dalla preparazione del sottofondo dei ciottoli, al restauro degli ingressi della Cittadella – spiega -. Un ringraziamento ai direttori dei lavori e alle imprese che hanno avuto un grande senso di collaborazione e hanno lavorato bene. La piazza è molto bella e senza auto sarà ancora più vivibile. Tra un paio di mesi andremo a rifare l’illuminazione, abbiamo condiviso il progetto con la Sovrintendenza. E appena possibile, andremo a pavimentare anche il marciapiede che da largo Colle aperto conduce i turisti davanti all’ingresso della Cittadella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA