Colognola piange il suo «sindaco» Agostino Cardinali

Colognola è in lutto per la scomparsa, a 87 anni, di Agostino Cardinali, molto conosciuto e apprezzato per aver dedicato più di settant’anni di impegno per il bene del quartiere.

Da sempre prezioso collaboratore del notiziario parrocchiale, nel 2018 Cardinali aveva scritto una lettera agli abitanti di Colognola per sottolineare come fosse giunta l’ora di fare un passo di lato. Dal 1948 grazie ad Agostino Cardinali sono state portate avanti numerosissime attività e iniziative. Partite dall’oratorio, con don Carlo Nava, sono proseguite anche nel sociale e grazie ai ruoli amministrativi ricoperti da Cardinali. Tutto è sempre stato fatto a completo servizio dei cittadini, con la collaborazione di tanti, ma in particolare della compianta Lucia Nozza, segretaria dell’associazione «Amici di Colognola», che Cardinali aveva fondato nel 1975 e presieduto «a vita». Incontri, mostre, corsi, feste, manifestazioni e concorsi hanno sempre potuto contare sulla disponibilità e sulle capacità di Cardinali.

Durante l’impegno amministrativo come consigliere comunale (ruolo ricoperto dal 1964 al 1980), ha contribuito a ottenere interventi abitativi in viale Caduti sul Lavoro, così come nelle vie Carlo Alberto, Muzio ed Einstein, l’edificazione delle scuole medie e dell’asilo infantile, l’apertura della biblioteca, la cura del verde, l’apertura del mercato rionale. Grazie a Cardinali, che ha dedicato tutta la vita alla comunità e alla sua famiglia, sono state organizzate anche iniziative per le missioni. In particolare sono state promosse diverse raccolte fondi per aiutare i missionari in Uganda, dove Cardinali si è recato in più occasioni con padre Luigi Sala. Con quanto raccolto sono state realizzate una scuola per ragazze nelle Isole Mentawai e una piccola azienda agricola a Santa Cruz in Messico.

Nella sua vita, Agostino Cardinali ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Capo dello Stato, la benemerenza civica dai Comuni di Bergamo e di Serrara Fontana di Ischia, una lettera dal Papa e la cittadinanza onoraria dal Comune di Colognola ai Colli. Proprio il gemellaggio promosso con il Comune veronese ha portato alla creazione del «Villaggio Bergamo» in Veneto e all’intitolazione al paese scaligero di una traversa di via San Bernardino. «Era la nostra memoria storica e ha dedicato tutta la sua vita alla nostra comunità – ricorda Francesco Benigni, già consigliere comunale e presidente della settima circoscrizione, nonché referente dell’associazione “Amici di Colognola”, ruolo nel quale ha collaborato attivamente con Cardinali –. Quando è stato eletto consigliere comunale a Palazzo Frizzoni, veniva chiamato sindaco di Colognola e mi ha sempre sostenuto come suo successore all’interno del Consiglio».

La salma di Agostino Cardinali, che lascia gli amati nipoti, figli della sorella, è stata composta nella Casa del commiato in via San Bernardino a Bergamo. I funerali verranno celebrati martedì 1° febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Colognola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA