Città Alta, parcheggi a 70 euro al mese per i lavoratori diurni

PORTA SANT’ALESSANDRO. Passo in avanti del parcheggio di Porta Sant’Alessandro, in Città Alta, a favore dei lavoratori del centro storico che con l’apertura del parking della Fara, il 4 maggio scorso, e il passaggio degli stalli di sosta sulle Mura appannaggio dei residenti, sono rimasti «orfani» di parcheggi lungo la strada.

Già nelle prossime settimane chi lavora in Città Alta - ma solo di giorno e durante la settimana - potrà chiedere di sottoscrivere un abbonamento mensile, studiato ad hoc per loro, al costo di 70 euro (il parking della Fara ne propone uno a 129 euro). L’iniziativa del gestore del parcheggio arriva dopo l’appello lanciato nei giorni scorsi dagli insegnanti delle scuole del centro storico. Da un giorno all’altro il costo della sosta all’interno delle Mura è passato infatti da 1,80 euro all’ora (per strada) ai 3,30 euro del parcheggio della Fara.

La sollecitazione ad intervenire è arrivata dalla candidata sindaco del centrosinistra, Elena Carnevali: «Ho raccolto la preoccupazione dei lavoratori di Città Alta – ha detto –, che sono una risorsa importante per garantire il mantenimento dell’autenticità di quella zona della città. L’apertura del parking della Fara ha dato avvio a una fase di transizione che è tuttora in atto e che va accompagnata. Questa è una delle risposte che proviamo a dare per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Continueremo a monitorare la situazione e, se necessario, metteremo in campo tutte le soluzioni possibili». Un concetto ripetuto anche dal consigliere comunale (con delega per Città Alta) Roberto Amaddeo.

Leggi anche

I nuovi abbonamenti

I posti messi a disposizione per questi abbonamenti mensili a 70 euro saranno inizialmente 20-25 (sui 55 totali). «È un servizio in più che diamo alla cittadinanza – ha detto Marco Bonacorsi di Car Service Fly, che gestisce il parcheggio di Porta Sant’Alessandro –. Con l’arrivo delle strisce gialle sulle Mura, quello della sosta è diventato un problema per tante persone, così ho deciso anche io di fare la mia parte. Valuteremo con calma se e come ampliare questo servizio in futuro». Tra una quindicina di giorni sarà già possibile sottoscrivere i primi abbonamenti (sarà richiesto un documento a riprova dell’effettivo impiego in Città Alta). L’abbonamento varrà dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dal mattino fino alle 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA