Città Alta, da oggi scattano le multe ai varchi del viale e di via Locatelli

LA NUOVA ZTL. Dopo quasi un mese e mezzo di sperimentazione giovedì 13 giugno dalle 21 all’una si accendono le telecamere. Si potrà però salire lasciando l’auto nei tre parcheggi in struttura.

Dopo quasi un mese e mezzo di sperimentazione, il giorno “x” è arrivato: da giovedì 13 giugno si accendono le telecamere ai varchi di accesso alla nuova Ztl di Città Alta. Gli occhi elettronici sanzioneranno gli automobilisti che, a Ztl attiva, saliranno nel centro storico senza poi parcheggiare il proprio mezzo in uno dei tre parcheggi collegati al sistema di infomobilità inaugurato con l’apertura del parking di via Fara, lo scorso 4 maggio. L’accensione delle telecamere è prevista giovedì sera (con l’attivazione della Ztl serale estiva del fine settimana, dalle 21 all’una, a cui si aggiunge quella festiva, 10-12, 14-19) nel varco principale di viale Vittorio Emanuele che, con il nuovo assetto della mobilità, arretra rispetto alla storica posizione davanti alla funicolare - qualche manciata di metri più a sud - alla rotatoria della Conca d’oro. Varco che diventa l’unico autorizzato dal Comune di Bergamo per entrare a Bergamo Alta quando la Ztl è attiva.

Il Comune di Bergamo ha prorogato la data del via al sanzionamento di una decina giorni. Lo switch on era previsto lo scorso 1° giugno, a un mese dai primi test, come impongono le direttive del ministero delle Infrastrutture per le nuove zone a traffico limitato.

Da giovedì 13 giugno si accendono anche le nuove telecamere di via Locatelli (all’incrocio con via Brigata Lupi), sempre a sorvegliare il varco della Ztl Città Alta e Colli. Altra novità che ha portato all’erogazione di 300 nuovi pass ai residenti che si sono trovati nella Ztl allargata. Attenzione, perché da via Locatelli non si potrà passare anche se diretti ad uno dei tre parcheggi del nuovo sistema di accesso e sosta. Per far meglio metabolizzare le nuove regole di accesso al borgo antico e per sbrogliare gli ultimi nodi tecnici legati alla lettura delle targhe del nuovo sistema, il Comune di Bergamo ha prorogato la data del via al sanzionamento di una decina giorni.

Frana di Isola di Fondra, tempi lunghi per il ripristino della sicurezza. Video di www.bergamotv.it

Lo switch on era previsto lo scorso 1° giugno, a un mese dai primi test, come impongono le direttive del ministero delle Infrastrutture per le nuove zone a traffico limitato. In campo, per informare gli automobilisti, ci sono le pattuglie della Polizia locale: «È stato fatto un lungo presidio, di 40 giorni, per informare i cittadini il più possibile – afferma la comandante Gabriella Messina –. Nelle scorse settimane gli agenti hanno dato tutte le indicazioni agli utenti. La raccomandazione è di fare attenzione alla segnaletica e alla cartellonistica che è stata posizionata».

L’ingresso a Bergamo Alta è possibile solo se nelle tre strutture ci sono posti disponibili, informazione che viene fornita agli automobilisti già alla rotonda della Conca d’Oro. il Comune ha annunciato nuovi pannelli nei punti strategici di città bassa.

Rispetto al vecchio assetto, che con la Ztl blindava Bergamo Alta al traffico, oggi è possibile accedervi, ma solo se si lascia la propria auto in uno dei tre parcheggi che dialogano con il sistema e che quindi sono in grado di cancellare la multa, stralciando la targa dalla «black list» degli accessi non autorizzati dalle telecamere. Si tratta del nuovo parcheggio di via Fara, di quelli di Porta Sant’Alessandro e via Tre Armi. L’ingresso a Bergamo Alta è possibile solo se nelle tre strutture ci sono posti disponibili, informazione che viene fornita agli automobilisti già alla rotonda della Conca d’Oro (il Comune ha annunciato nuovi pannelli informativi nei punti strategici di città bassa). Questa sera dunque il primo test, in vista del prossimo, con l’accensione degli occhi elettronici in via San Lorenzo (e piazza Mercato del Fieno), annunciata per il prossimo 1° agosto. Nelle scorse settimane tanti cittadini si sono interfacciati con la Polizia locale, ma anche con Atb (che per conto del Comune eroga i permessi di accesso alle Ztl). Coinvolti dall’estensione della nuova Ztl, i residenti in via Locatelli all’incrocio con via Brigata Lupi e Monte Ortigara, in viale Vittorio Emanuele, dalla rotonda della Conca d’Oro e nelle due laterali via dei Capodiferro e Fra Damiano De Zambelli. Il rinvio sull’accensione delle telecamere (con conseguente sanzionamento) è arrivato anche per dar tempo ai cittadini di ottenere il pass, in seguito a qualche lungaggine di Atb. Che ad oggi, attraverso i suoi sportelli, ha consegnato 300 permessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA