Cielo nuvoloso e ancora pioggia in Bergamasca

IL METEO. Al via una lunga fase di maltempo per l’Italia, piogge e temporali su diverse regioni. Coinvolta anche la nostra provincia.

Ci risiamo, è tornata la pioggia sulla Bergamasca. «Una nuova ondata di maltempo coinvolge il nostro territorio, un concorso di azione tra l’ex uragano Leslie, una depressione giunta dal nord Africa e la discesa di latitudine di una profonda saccatura atlantica che ha trascinato sull’Europa occidentale una gran quantità di vapore acqueo pronto a favorire intense precipitazioni, anche a carattere torrenziale» spiegano da 3Bmeteo.

L’Italia ha appena iniziato a risentire di questi effetti mentre Spagna e Francia sono già sotto il tiro di forti temporali e nubifragi. Nel corso delle prossime 48-72 ore l’area caratterizzata da forti piogge si sposterà anche sul bacino del Mediterraneo dove un vortice ciclonico secondario ne favorirà la propagazione.

Fino a fine settimana

È partita con mercoledì mattina la fase di maltempo che ci accompagnerà nel corso del resto della settimana e che potrà vedere picchi di precipitazione complessivi anche localmente superiori ai 200/300mm. L’evoluzione della saccatura per i prossimi giorni appare alquanto incerta con piogge e cielo instabile fino alla fine della settimana.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA