
Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 19 Febbraio 2025
Ci sarà un aggiornamento dati residenti alloggi popolari del Comune e di Aler
LA CAMPAGNA . Parte a marzo l’aggiornamento dell’Anagrafe utenza di tutti i nuclei familiari che vivono negli alloggi popolari del Comune di Bergamo e di Aler.
Si tratta dell’aggiornamento biennale dei dati sulla composizione e sulla condizione economico-patrimoniale delle famiglie che abitano nei Servizi abitativi pubblici. La presentazione, obbligatoria nel rispetto della Legge regionale 16/2016, permette di avere una situazione chiara ed aggiornata di ogni nucleo famigliare, di determinare i canoni di locazione e verificare i requisiti di permanenza.
Le modalità per i residenti nelle case del Comune
Tutti gli inquilini riceveranno per posta l’invito ad aggiornare l’Anagrafe utenza secondo le modalità di ciascun Ente proprietario. Per gli inquilini negli alloggi del Comune di Bergamo, attraverso MM, sarà possibile consegnare la documentazione nelle seguenti modalità:
- inviare una mail all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto il nominativo dell’intestatario e l’indirizzo dell’alloggio ed allegando tutta la documentazione necessaria in formato PDF;
- consegnare i documenti presso la sede di via Moroni n. 101, prenotando un appuntamento tramite il numero verde 800 714 007 - qualora all’inquilino non fosse possibile presentarsi personalmente, potrà far consegnare la documentazione da un’altra persona, purché munita – se estranea al nucleo familiare – di apposita delega;
- inviare la documentazione tramite raccomandata postale, all’indirizzo: MM SpA, via Moroni n. 101, cap 24129 Bergamo (BG)
Le modalità per i residenti nelle case del Comune
Per gli inquilini negli alloggi di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio, sarà possibile consegnare la documentazione prenotando un appuntamento nelle seguenti modalità:
- online tramite il sito https://qe-booking.it/aler/ scegliendo la sede di Bergamo e il servizio Anagrafe. Sarà necessario inserire il nome e cognome dell’assegnatario e i relativi recapiti, indicando eventuali delegati nel campo note;
- in sede, da fissare entro la data indicata nella lettera di convocazione inviata a ciascun inquilino, telefonando ai numeri riportati nella suddetta lettera. Qualora all’inquilino non fosse possibile presentarsi personalmente, potrà far consegnare la documentazione da un’altra persona, purché munita, se estranea al nucleo familiare, di apposita delega.
In entrambi i casi, sarà possibile rivolgersi alle organizzazioni sindacali per l’assistenza nella compilazione della modulistica e per la consegna della stessa anagrafe.
La documentazione necessaria sarà indicata nella lettera che ciascuna famiglia riceverà a casa e ogni persona adulta dovrà compilare l’autodichiarazione. Si tratta dei documenti di riconoscimento di ogni membro della famiglia (carta di identità, codice fiscale, permesso di soggiorno se extracomunitari) e della condizione economica (attestazione ISEE 2025 e DSU riferite ai redditi 2023 – per chi ancora non lo avesse, si può recare presso un CAF abilitato o tramite il sito di INPS).
Se non si comunicano i dati, la decadenza
È importante ricordare che il mancato riscontro o la presentazione parziale della documentazione richiesta comportano l’avvio del procedimento di decadenza dall’assegnazione e l’aumento del canone di locazione.
Per ogni informazione, consultare il sito dell’Ente di riferimento oppure:
- per Comune di Bergamo, chiamare MM SpA al numero verde 800 714 007;
- per ALER di Bergamo 035.25.95.95 oppure 035.20.58.111, dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 12.00 e il martedì e il mercoledì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.45.
© RIPRODUZIONE RISERVATA