Cronaca / Bergamo Città
Sabato 23 Novembre 2024
Christmas Design, in città 14 opere per invitare a riflettere
LE INSTALLAZIONI. Sono state presentate le 14 opere della mostra diffusa, che animerà le vie i di Bergamo dal 23 novembre al 6 gennaio.
Dal buio alla luce, questa la metamorfosi di Santa Lucia, con luci al neon a rappresentare i suoi occhi prima in una maschera e poi un germoglio. È solo una delle installazioni (in via Mazzini 4, commissionata da studio Bnc a Eleonora Molignani e Olmo Erba) protagoniste della seconda edizione di «Christmas design», 14 installazioni d’autore dal Sentierone a Piazza Vecchia, fino al 6 gennaio (dalle 17 alle 24). L’evento è del Duc di Bergamo in collaborazione con il Comune e VisitBergamo (con contributo di Provincia e Regione). «Una mostra accessibile a tutti, per divertire – afferma Nicola Viscardi, manager del Duc – ma anche per invitare a riflettere». «Quest’anno abbiamo voluto esplorare il tema Metamorfosi e Trasformazioni, ispirandoci al centenario della morte di Kafka» spiega Maurizio Vegini direttore artistico.
A selezionare gli artisti un comitato di esperti, di cui fanno parte, tra gli altri, l’ex direttore dell’Accademia Carrara Maria Cristina Rodeschini e il critico d’arte Stefano Raimondi. Il progetto è possibile grazie agli sponsor. L’assessore alla Cultura Sergio Gandi sottolinea «il merito delle aziende che hanno messo risorse e dei creativi che hanno ideato le opere». Le 14 installazioni (con Qr code per avere informazioni e ascoltare il podcast) sono state accese ieri. Di queste, 3 sono in Città Alta (e hanno ricevuto il via libera dalla Sovrintendenza). In piazza Cittadella c’è, ad esempio, «Scatola di luce», «dove immergersi in un sogno», con luci ed effetti luminosi (voluta da Lodauto Mercedes Benz e Domus Ing&Arch).
Le altre due si trovano in Piazza Vecchia e piazza Mascheroni. In città bassa ci si concentra nel centro piacentianiano e dintorni. Davanti al Comune c’è una sfera luminosa di 170 cm, «Unfold the earth, unfold your heart» (commissionata da Mutti Marmi a Luca Schieppati) e, ancora, sul Sentierino, «Animorum» (realizzata da Soqquadro e dai suoi designer Diego Armellini e Giuseppe Lorenzi).
Le altre installazioni si trovano sulla facciata dell’hotel Cappello d’Oro, in piazza Vittorio Veneto, in largo Gavazzeni, piazza Cavour, piazza Dante e viale Vittorio Emanuele II. Ci sarà anche un bus di Atb con il design di Dugongo e una novità, promossa da Promoberg alla Fiera di via Lunga, la mostra con le installazioni dei bambini, «Christmas Design Kids», in concomitanza di Giochi in Fiera (dal 13 al 15, dal 21 al 24 e dal 26 al 29 dicembre). Previsti, a Gres Art di via S. Bernardino due incontri con i designer e appuntamenti culturali (date e orari: www.christmasdesign.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA