Chorus Life, la nuova Arena a disposizione del Volley Bergamo. Il club replica: «Valuteremo in futuro»

SPORT. Costim, su richiesta del Comune, mette a disposizione l’Arena di Chorus Life per le partite del Volley Bergamo, che replica: «Condizioni economiche difficilmente sostenibili».

L’arena di Chorus Life sarà a disposizione del Volley Bergamo per le partite casalinghe di questa stagione, come richiesto dal Comune di Bergamo a Costim. Una soluzione temporanea in attesa del completamento del nuovo palazzetto dello sport cittadino, resa possibile grazie all’interesse della famiglia Bosatelli.

«Una disponibilità che ci auguriamo possa far ritornare a disputare le partite nella nostra città»

Modalità e condizioni verranno discusse in un incontro già in programma tra i rappresentati di Costim, Comune e Volley Bergamo, per delineare i dettagli operativi. Spiega tutto la sindaca Elena Carnevali: «Cogliamo con favore e con un sentito ringraziamento la disponibilità della famiglia Bosatelli a consentire l’eventuale utilizzo dell’arena di Chorus Life, a partire dalla sua inaugurazione prevista nei prossimi mesi fino alla fine dei lavori del nuovo palazzetto, secondo lo spirito di collaborazione e condivisione che ha sempre caratterizzato la gestione di questa complessa operazione urbanistica».

«Una disponibilità - prosegue la sindaca - che si accompagna a quanto già fatto dall’Amministrazione attraverso i contributi riconosciuti per alleviare gli indubbi disagi derivati dalla mancanza temporanea di una struttura sportiva adeguata, e che ci auguriamo consentirà, nelle modalità che verranno meglio definite negli incontri che sono già in calendario con gli stessi interessati, di far ritornare a disputare le partite nella nostra città».

Paolo Cervini, presidente di Costim, aggiunge: «Una scelta in linea con i valori del nostro gruppo. A fronte di una precisa richiesta del Comune, e per contribuire allo spirito comunitario, abbiamo offerto la disponibilità ad ospitare nella Chorus Life Arena eventuali match del Volley Bergamo, uno dei più prestigiosi e titolati club di pallavolo femminile, eccellenza dello sport bergamasco».

La replica di Volley Bergamo

Il club replica in una nota, escludendo - almeno per ora - il trasferimento: «Volley Bergamo 1991 - si legge - prende atto delle dichiarazioni contenute nel comunicato stampa emesso oggi, giovedì 10 ottobre, dal Comune di Bergamo. Si ritiene tuttavia improbabile che si possa scendere in campo per le competizioni ufficiali della stagione 2024/2025 in un’arena di gioco che ancora non conosciamo e per la quale ancora non sappiamo se siano state predisposte norme e conformità per partecipare al Campionato di Serie A1».

«Volley Bergamo 1991 valuterà certamente, per il futuro, tutte le opzioni. Si dovrà però anche tenere in considerazione che le condizioni economiche siano sostenibili»

In questo momento la squadra gioca a Treviglio: «Volley Bergamo 1991, in assenza di un impianto cittadino, ha preso un impegno biennale con il Comune di Treviglio, adottando il PalaFacchetti quale impianto di gioco per gli incontri casalinghi. Il territorio di Treviglio sta inoltre sostenendo la nostra squadra, come già dimostrato con la grande affluenza di pubblico dello scorso campionato»

«Volley Bergamo 1991 valuterà certamente, per il futuro, tutte le opzioni disponibili con l’intento di mantenere un alto livello in termini logistici, di spettacolo e, soprattutto, per venire incontro alle esigenze del proprio pubblico. Si dovrà però anche tenere in considerazione che le condizioni economiche siano sostenibili, in quanto la convenzione stipulata dal Comune di Bergamo per l’utilizzo della Chorus Arena non sembra avere costi sostenibili dalle società sportive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA