Chiuso un locale a San Pellegrino, a Bergamo attività sospesa per disturbo alla quiete pubblica

I CONTROLLI. Da San Pellegrino fino a Bergamo, zona Campagnola, controlli sugli esercizi commerciali da parte dei carabinieri e della polizia. Ecco dove.

Anche nella giornata di Ferragosto sono proseguiti i controlli dei carabinieri sulle attività commerciali al fine di verificare la regolarità degli esercizi. A San Pellegrino Terme, nella serata del 15 agosto, i carabinieri con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bergamo, hanno chiuso un’attività di somministrazione alimenti in quanto, al momento del controllo, sui 7 lavoratori impiegati ben 5 risultavano non regolarmente assunti. L’esercizio risultava anche privo del Documento di valutazione dei rischi. L’attività è stata immediatamente sospesa e, oltre al relativo procedimento penale aperto, sono state comminate sanzioni per quasi 22mila euro.

Chiusa un’attività di somministrazione alimenti in quanto, al momento del controllo, sui 7 lavoratori impiegati ben 5 risultavano non regolarmente assunti. Multa da 22mila euro.

Nella giornata del 14 agosto è stato emesso anche decreto di sospensione per 12 giorni dell’autorizzazione di somministrazione di alimenti e bevande, rilasciata dal Comune di Bergamo in un locale di Campagnola. L’esercizio pubblico, ubicato in un contesto residenziale, è stato oggetto di ripetuti interventi posti in essere dalla forze di polizia al fine di ripristinare la sicurezza e la quiete pubblica. Da ultimo nella nottata del 4 agosto la polizia, con l’ausilio dei carabinieri, è intervenuta per una lite.Tre i feriti, uno di questi è stato trasportato dal personale del 118 all’ospedale di Bergamo.

Due episodi ad agosto con liti e feriti. Esercizio sospeso per 12 giorni e riduzione dell’orario di apertura.

Una situazione analoga in giugno

Anche nello scorso mese di giugno un altro intervento delle forze dell’ordine per la presenza di otto persone che, in stato di alterazione psicofisica, lanciavano bottiglie di vetro contro il locale, danneggiando vistosamente la porta d’ingresso.

Nell’ultimo accertamento, le forze dell’ordine hanno individuato anche numerose violazioni amministrative per inosservanza della normativa dei pubblici spettacoli e quella di regolamentazione degli addetti alla sicurezza. Infine, a causa del disturbo della quiete pubblica è stata necessaria l’adozione da parte del Comune di Bergamo di un’apposita ordinanza di limitazione dell’orario di apertura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA