Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 16 Settembre 2024
Chiuso per caduta di calcinacci, sottopasso della stazione riaperto in serata
DURANTE IL CANTIERE. Verso le 13.30 di lunedì 16 settembre il sottopasso ferroviario che collega piazzale Marconi e via Gavazzeni è stato chiuso in via precauzionale. L’assessore Francesco Valesini: «Sentito Rfi, riaprirà in giornata». Il nullaosta alle 17.45.
Il sottopasso della stazione di Bergamo è stato chiuso in via precauzionale dopo che sono caduti alcuni calcinacci. Da alcuni mesi alla stazione ferroviaria è in corso un grosso cantiere per il restyling dell’edificio (che porterà alla chiusura programmata del sottopasso da ottobre e per due anni) ed è stata proprio la società che sta eseguendo i lavori a chiedere un sopralluogo dei vigili del fuoco per verificarne la sicurezza.
Il disagio dei poli scolastici
La comunicazione è stata data agli studenti dei poli scolastici di via Gavazzeni che a fine lezioni hanno dovuto percorrere il «vecchio» tragitto camminando lungo via Gavazzeni, fino a via San Giovanni Bosco, per poi risalire su via Bonomelli. Nel pomeriggio di lunedì è stato effettuato un sopralluogo e tutti i controlli del caso: «Riaprirà tra poco - spiega l’assessore alla Riqualificazione urbana del Comune di Bergamo Francesco Valesini -, entro la giornata: ho sentito i tecnici che stanno effettuando i controlli sul cantiere e siamo in attesa di notizie». Alle 17.30 il sopralluogo con i vigili del fuoco e Rfi per il nulla osta necessario per la riapertura, avvenuta alle 17.45.
Riaperto alle 17.45
I tecnici di Rfi hanno completato il ripristino interno dopo la caduta dei calcinacci e hanno anche lavorato sull’esterno per poi riaprire in sicurezza e garantire l’utilizzo del sottopasso nella mattinata scolastica di martedì 17 settembre. In particolare sono stati effettuati sopralluoghi dai vigili del fuoco, polizia e Rfi e sono state ripristinate le condizioni di sicurezza dell’area, in corrispondenza della scala ( lato ovest) di accesso agli ex binari 2 e 3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA