Cerimonie del 25 Aprile, corteo unitario e Bersani sul palco

IL PROGRAMMA. La partenza alle 10 dalla stazione fino a piazza Vittorio Veneto. L’ex ministro sarà l’«oratore» ufficiale.

Ha invitato i colleghi sindaci a leggere il 25 Aprile in piazza il monologo di Antonio Scurati, censurato dalla Rai. E lui, Giorgio Gori, sarà il primo a farlo. Da piazza Vittorio Veneto, dove dalle 11,30 ci saranno gli interventi istituzionali per la 79ª Festa della Liberazione, Gori integrerà il suo discorso con le parole dello scrittore.

Un’iniziativa sostenuta dal presidente del Comitato bergamasco antifascista Carlo Salvioni che ricorda come la piazza del 25 Aprile di Bergamo si sia sempre distinta per essere «pluralista e a favore della libertà di espressione». «Se il monologo di Scurati è stato censurato – interviene Salvioni – , la proposta di Gori è opportuna e giusta».

Leggi anche

Il percorso

Anche quest’anno, come negli ultimi tre anni (2019-2022 e 2023, in mezzo la pausa forzata per il Covid) il corteo sarà unitario, con partenza alle 10 dalla stazione per snodarsi lungo viale Papa Giovanni, via Camozzi, via Pignolo (con l’omaggio alla lapide in memoria di Ferruccio dell’Orto), via Tasso con arrivo in piazza Vittorio Veneto. Qui, oltre all’intervento di Gori, quello del presidente della Provincia Pasquale Gandolfi e dell’oratore ufficiale, quest’anno Pier Luigi Bersani, scelto non solo per il suo impegno politico ma anche in quanto presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Piacenza. La parola verrà data anche a una studentessa del liceo Paolina Secco Suardo per il progetto «Testimoni di Resistenza» e a Susanna Facheris per il Progetto Adriana.

Dalla Rocca alle 9

La giornata si aprirà alle 9 alla Rocca con la commemorazione e deposizione delle corone d’alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, i Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione Italiano 1943-1945.

Il 24 aprile

Come da tradizione, già il 24 aprile ci sarà un ricordo dei Caduti, con il corteo e la Messa al cimitero (dalle 16,15). Il corteo toccherà il Campo dei Caduti per la Libertà e la tomba dei Partigiani bergamaschi. Alle 18, a Redona, in piazza Don Sergio Colombo, l’intitolazione dell’area verde di «Redona Centro» a Velia Sacchi e Mimma Quarti, che nel 1943 diedero vita all’associazione femminile per la pace e la libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA