C’è l’Atalanta, banco di prova per il parking di ChorusLife

LA PARTITA. Primo match nella serata di venerdì 6 dicembre per i nerazzurri dall’apertura dello smart district. A disposizione oltre 800 posti per auto e moto.

Ore 20.45, al Gewiss Stadium si gioca Atalanta-Milan. Quello di stasera sarà il primo, vero banco di prova per il parcheggio di ChorusLife come area di sosta a disposizione dei tifosi. Dall’inaugurazione, il 21 novembre scorso, dello smart district nell’area dell’ex Ote in Borgo Santa Caterina, oggi infatti - per la prima volta - si aprono le porte dello stadio per una partita dell’Atalanta. Sono 831 i posti in convenzione con il Comune di Bergamo (su una dotazione di 1.147) aperti al pubblico 24 ore su 24. Di questi, 718 stalli sono a disposizione delle auto e 113 delle moto. Gli altri posteggi sono riservati alle altre funzioni presenti in ChorusLife (albergo e residenze). L’accordo sulle tariffe prevede un costo della sosta di 1,80 euro all’ora per le prime tre ore e di 2,50 euro a partire dalla quarta ora. Non sono previste (almeno al momento) altre convenzioni per chi va allo stadio. Calcolando una permanenza di 3-4 ore, un tifoso che deciderà di parcheggiare a ChorusLife per andare alla partita pagherà tra i 5,40 e i 7,90 euro.

I posti per auto e moto in convenzione con il Comune sono complessivamente 831. Il parcheggio dista poche centinaia di metri dallo stadio, che è facilmente raggiungibile a piedi.

Un parcheggio d’interscambio

Pensato come parcheggio d’interscambio a due passi dalla fermata della Teb (tra un anno e mezzo da lì passerà anche la T2 diretta in Val Brembana), in occasione delle partite dell’Atalanta il nuovo parking di ChorusLife è destinato anche ad alleggerire le strade limitrofe allo stadio, che da tempo sono assediate da centinaia di auto posteggiate in sosta selvaggia. Nelle ultime settimane, in particolare, gli agenti della Polizia locale sono intervenuti in maniera massiccia per multare i mezzi in divieto di sosta, a una media di circa trecento contravvenzioni a sera.

Una prima replica si avrà già tra qualche giorno: martedì prossimo (alle 21) sbarcheranno in città i «Blancos» del Real Madrid, ospiti dell’Atalanta in occasione della sesta giornata del girone unico di Champions League.

Il parcheggio di ChorusLife (che resta comunque sempre accessibile a tutti) è distante poche centinaia di metri dallo stadio ed è dunque raggiungibile a piedi in circa 15 minuti, attraversando il quartiere di Borgo Santa Caterina. Questa sera, in occasione di Atalanta-Milan, si avrà dunque una prima percezione di quale potrebbe essere la risposta dei tifosi rispetto a questa nuova opportunità. Una prima replica si avrà già tra qualche giorno: martedì prossimo (alle 21) sbarcheranno in città i «Blancos» del Real Madrid, ospiti dell’Atalanta in occasione della sesta giornata del girone unico di Champions League e, pare, anche del Radisson Hotel appena aperto a ChorusLife. Un big match, quello con i Galactios, ancora più «big» della partita di stasera contro il Milan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA