Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 04 Dicembre 2024
Carisma, il nuovo poliambulatorio per anziani sarà dedicato a Marco Dell’Oro
IL NUOVO SERVIZIO. È stato presentato il progetto di un nuovo poliambulatorio dedicato agli anziani fragili e alla comunità locale.
La Fondazione Carisma annuncia la realizzazione di un nuovo poliambulatorio specialistico dedicato alle persone anziane fragili e all’utenza del territorio. Intitolato alla memoria del giornalista Marco Dell’Oro, scomparso prematuramente nel dicembre 2023 all’età di 58 anni, il centro rappresenta un’importante novità per il panorama sociosanitario di Bergamo.
Le caratteristiche del Poliambulatorio
Il poliambulatorio, che sarà pronto entro l’inizio dell’estate 2025, offrirà una gamma completa di servizi specialistici, tra cui geriatria, fisiatria, otorinolaringoiatria, odontostomatologia, neurologia, cardiologia, dermatologia, oculistica e ambulatorio ecografico. La nuova struttura è stata concepita per migliorare l’accesso alle prestazioni sanitarie, eliminando per gli ospiti della Rsa il disagio legato al trasporto e alle lunghe attese per le prenotazioni.
Miro Radici, presidente della Fondazione Carisma, ha dichiarato: «Attraverso la realizzazione di un centro polispecialistico, la Fondazione ha l’occasione di potenziare le specialità già attive nel campo della cura e dell’assistenza delle persone fragili, nonché di attivarne di nuove. Questo progetto rispecchia la nostra missione di promuovere la cultura della ‘presa in carico’, migliorando la diagnosi e ampliando la nostra capacità di rispondere ai bisogni del territorio. La realizzazione del poliambulatorio è stata resa possibile dalla sinergia tra la vision di Carisma e la generosità della famiglia Dell’Oro, che desidero ringraziare. In particolare, un ringraziamento speciale va a Massimo Dell’Oro, che, con grande sensibilità e responsabilità, ha dato seguito agli ideali del fratello Marco».
La Fondazione Carisma
Il poliambulatorio, situato all’interno della struttura della Fondazione nell’area che un tempo ospitava le suore, non si limiterà a servire gli ospiti residenti, ma sarà accessibile anche alla comunità esterna. La Fondazione Carisma, da anni punto di riferimento nel settore sociosanitario bergamasco, continua così il suo percorso di innovazione e ampliamento dell’offerta. Attraverso una rete di servizi residenziali, semiresidenziali, domiciliari e ambulatoriali, risponde alle esigenze di cura cronica della popolazione anziana e fragile, rafforzando la propria missione a supporto del territorio.
Il lascito e l’intitolazione a Marco Dell’Oro
Massimo Dell’Oro, fratello di Marco, ha spiegato le ragioni che hanno spinto la famiglia a indirizzare il lascito proprio alla Fondazione: «Marco durante il suo percorso è stato ospite del Carisma, amorevolmente accudito da tutto il personale che ha dimostrato una grandissima professionalità e un’umanità non comune. Non solo con chi qui risiede, ma anche con le famiglie degli ospiti che si trovano a dover affrontare momenti delicati e difficili. Gli sguardi del personale, le loro semplici frasi che denotavano attenzione, ci sono stati di grande conforto».
L’idea del poliambulatorio risale a prima del Covid poi, con la pandemia, tutto si è fermato. Ci ha pensato la famiglia Dell’Oro a far riaprire il cassetto al presidente Radici e al direttore generale Fabrizio Lazzarini e a rispolverare il progetto «che ritengo sia molto nelle corde di mio fratello Marco, persona estremamente attenta al sociale – ha continuato Massimo -. Lui era disponibile, aveva una grande capacità di ascolto e mi piace pensare che, attraverso il poliambulatorio, possa mantenere un dialogo con la comunità bergamasca. Chi usufruirà dei servizi erogati incontrerà simbolicamente Marco».
Fabrizio Lazzarini ha aggiunto: «Questo è un tassello che si aggiunge e completa la nostra offerta di servizi, pensati per garantire la continuità assistenziale alle persone fragili e anziane. Questa è la casa dei nostri ospiti e vogliamo cercare di portare tutto qui dentro, professionisti compresi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA