Capodanno, in piazzale Alpini in 5mila salutano il 2025 a ritmo di balli anni ’90. Fuochi e botti (nonostante i divieti) - Foto e video

FESTEGGIAMENTI. Grande festa a Bergamo per celebrare l’inizio del nuovo anno. Sold out l’evento in piazzale Alpini, con 5mila persone che hanno ballato sulle note delle hit degli anni Novanta. Pieno il Donizetti per lo spettacolo «A Christmas Carol». Immancabili i fuochi in Città Alta.

Successo per i festeggiamenti in piazzale Alpini nella notte del 31 dicembre. L’evento «Nxt» era già sold out e ha coinvolto 5mila persone, tanti bergamaschi ma anche giovani e famiglie arrivati perfino da fuori regione per scoprire Bergamo e celebrare in città il nuovo anno. Per far sì che tutto si svolgesse in sicurezza tra la piazza, viale Papa Giovanni XXIII e via Paleocapa fino all’alba hanno lavorato i carabinieri di Bergamo e gli agenti della Questura e della Polizia Locale, con diverse pattuglie anche a presidio del piazzale della stazione. Tutto esaurito anche al Donizetti per lo spettacolo «A Christmas Carol», un classico delle festività natalizie che, come ci si aspettava, ha saputo incantare la platea. E lo stesso ha fatto il tradizionale spettacolo a cielo aperto dei fuochi d’artificio, che hanno colorato Città Alta e le Mura.

Musica e controlli aspettando la mezzanotte

Viale Papa Giovanni XXIII è stato transennato dall’incrocio con via Paleocapa e la stazione: si poteva accedere solo a piedi e i varchi sono stati presidiati tutto il tempo dalle Forze dell’ordine, oltre che del personale di servizio dell’evento.

Decine di militari e agenti hanno monitorato, insieme agli addetti alla sicurezza, l’evento, affinché tutto si svolgesse in sicurezza.

Ad animare Nxt in piazzale Alpini è stato l’evento «Voglio tornare negli Anni 90», organizzato dal Comune di Bergamo in collaborazione con Shining Production. «Un pieno di prenotazioni», sottolineano da Shining Production: «Protagonisti sul palco frontman, dj, ballerine, mascotte, tantissimi effetti speciali e la musica di un decennio iconico, che ha fatto la storia».

Dalle ore 20 hanno aperto il ristorante e i chiringuiti, poi alle 21 è cominciata la serata di Radio Number One con «La Combriccola» e dj Alboss, quindi dalle 23 lo show «Voglio tornare negli anni 90» fino all’1,30. Giovani e meno giovani, famiglie, tutti hanno ballato a ritmo di musica, celebrando il 2025 cantando e divertendosi.

Tutto esaurito al Donizetti per «A Christmas Carol»

Tutto esaurito al Teatro Donizetti a San Silvestro per il più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens, adattato per il teatro musicale. Giovani coppie, habitué della stagione teatrale, compagnie di amici e famiglie anche con bambini piccoli hanno scelto di aspettare la Mezzanotte con il musical con protagonista il vecchio Ebenezer Scrooge e i suoi tre fantasmi che invitano tutti noi a riflettere sul vero significato dello spirito natalizio.

Alcuni botti nonostante l’ordinanza

Nonostante l’ordinanza del Comune di Bergamo che vietava il materiale pirotecnico, non è mancata l’esplosione di petardi tra le vie del centro. L’ordinanza era valida dalle ore 18 del 31 dicembre 2024 alle ore 6 dell’ 1° gennaio 2025 e vietava la vendita, anche per l’asporto, di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro o metallo; la detenzione, all’interno dell’area di piazzale Alpini, di bevande in contenitori di vetro o metallo; la detenzione di nebulizzatori di sostanze irritanti o urticanti e di articoli pirotecnici destinati a fini di svago. Fuochi d’artificio in città, sulla Mura e in provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA