Capitale della Cultura, raddoppiano le corse della linea 1 tra la città e l’aeroporto

TRASPORTI. In occasione di Bergamo Brescia 2023 e visto l’aumento dei turisti in arrivo all’aeroporto di Orio, Atb con il contributo di Sacbo intensifica il servizio degli autobus negli orari e nei giorni di maggior afflusso. Ecco il piano.

Atb ha predisposto il nuovo piano collegamenti, intensificando la Linea 1, tra il centro città e l’aeroporto di Bergamo. «Uno sforzo - spiega la società in una nota - reso necessario per rispondere al crescente numero di turisti in arrivo allo scalo bergamasco che scelgono Bergamo come destinazione». Un’esigenza alla quale Atb ha risposto «mettendo in campo le risorse disponibili e che è stato possibile realizzare arrivando a raddoppiare il numero di corse, nei giorni e orari di maggior afflusso, grazie al supporto del Comune di Bergamo che ha trovato da subito in Sacbo un partner collaborativo e disponibile».

Il piano

Da sabato 20 maggio e fino all’8 giugno l’intensificazione comporta l’inserimento di 46 nuove corse nella giornata di sabato, a partire dalle ore 15.00 e di 58 corse nelle giornate festive a partire dalle ore 11.

A partire dal 9 giugno, l’intensificazione verrà ulteriormente ampliata: nella fascia serale, tutte le sere della settimana, verranno l’inserimento di 6 corse aggiuntive andata e ritorno con partenza rispettivamente dalla stazione inferiore della Funicolare alle ore 22.51 e da Colle Aperto alle ore 23.27 e 0.15. Nella fascia diurna, dal lunedì al giovedì, la linea vedrà l’inserimento di 44 nuove corse a partire dalle ore 15.00.

Un’intensificazione, quella della Linea 1, che porta la frequenza di servizio da 18 a 9 minuti, tra la stazione e l’aeroporto di Bergamo. Inoltre, per rendere più veloce e fluido il trasferimento, alcune corse dell’orario estivo transiteranno da via Zanica.

«Richiesta crescente»

«L’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura sta portando alla Città un flusso di visitatori e turisti che transitano all’aeroporto di Bergamo e si spostano in città anche grazie ai nostri servizi. Per questo ci siamo messi al lavoro per rispondere alla richiesta sempre più crescente di coloro che hanno necessità di spostarsi da e verso l’aeroporto. Un’attività che è resa possibile grazie alla collaborazione di Sacbo e al lavoro dei nostri uffici che in queste settimane hanno strutturato un servizio capace di rispondere ai crescenti flussi di passeggeri in concomitanza con l’aumento del traffico aereo», commenta Liliana Donato, direttore generale Atb Mobilità Spa.

«Ringrazio in particolare Sacbo e ovviamente Atb per aver saputo cogliere un’esigenza del territorio e aver trovato una risposta efficace. In un momento di difficoltà economiche per il trasporto pubblico, il potenziamento delle corse, caldeggiato dall’Amministrazione comunale, è un segnale molto positivo» afferma Stefano Zenoni, assessore Ambiente e mobilità del Comune di Bergamo.

«Non possiamo che condividere l’impegno assunto da Atb che permette, in un anno particolarmente importante, di rendere più fruibile il collegamento città-aeroporto a vantaggio dei nostri passeggeri che stanno contribuendo in maniera decisa al successo di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”. La riprogrammazione e l’estensione dell’orario delle corse permette di rispondere appieno alle esigenze dei viaggiatori diretti nella città capoluogo”, conclude Emilio Bellingardi, Direttore Generale Sacbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA