Capitale della Cultura, oggi la grande festa in piazza: segui la diretta web e tv

Il grande evento. Dalle 16 la diretta sul nostro sito e su BergamoTv. L’area della manifestazione off limits per chi è senza pass. Viabilità e bus, ecco le modifiche. Il Comune: muovetevi a piedi.

Un grande giorno per un grande anno. Dopo la cerimonia istituzionale di venerdì 20 gennaio, sabato 21 è il momento della festa di piazza: dalla tarda mattinata sino alla mezzanotte, Bergamo – così come Brescia, in contemporanea – vivrà un costante susseguirsi di eventi per abbracciare il 2023 da Capitale della Cultura. Anche oggi il nostro sito, i nostri canali social e l’emittente BergamoTv seguiranno passo passo gli eventi. In particolare, sul sito e su BergamoTv (canale 15) dalle 16 sarà possibile vedere la diretta della manifestazione in piazza con collegamenti in esterna e poi la trasmissione integrale dello spettacolo. Sulla nostra pagina Facebook, sempre in diretta, vivremo alcuni momenti della festa tra la gente, mentre su Instagram appariranno dei «reel», brevi video per raccontare gli attimi significativi della giornata e respirare l’atmosfera della festa nelle vie della città.

Il programma

La giornata si aprirà alle 11 con l’evento «Crescere Insieme Voci 2023», un concerto collettivo in cui i bimbi delle scuole primarie canteranno in piazza Vittorio Veneto l’Inno della Capitale della Cultura.

Leggi anche

Nel pomeriggio il clou. Dalle 14 si raduneranno i quattro cortei che attraverseranno la città; alle 15,25 si muoverà il corteo da Largo Barozzi (percorso blu), alle 15,30 quello dalla Fara (percorso giallo), alle 15,40 quello da piazza Sant’Anna (percorso azzurro), alle 15,45 quello dal Parco Olmi (percorso rosso); i cortei convergeranno in Porta Nuova per le 16,30. E da lì, alle 17, sul palco-scalinata allestito in piazza Vittorio Veneto prenderà il via lo spettacolo «I Nuovi Mille», diretto da Francesco Micheli. Sono circa 20mila i cittadini che si sono prenotati nel pubblico. Dalle 18,30 in piazzale Marconi inizia «Millumina», uno spettacolo di teatro, musica, acrobati, proiezioni e fuochi d’artificio a cura di Groupe F. Dalle 19,30 fino a mezzanotte, un grande djset animerà piazza Vittorio Veneto.

L’accesso

All’area dedicata alla manifestazione potrà accedere solo chi si è registrato nei giorni scorsi: chi non ha il Qr-code (generato al momento dell’iscrizione) non può entrare. Gli ingressi saranno due: da via Camozzi e da via Tiraboschi; gli altri varchi serviranno solo per le uscite. Residenti e lavoratori (muniti di dichiarazione del proprio datore di lavoro) potranno accedere all’area delimitata attraverso i varchi presidiati dalla polizia locale. Saranno 90 gli agenti del comando di via Coghetti in servizio. I turisti e i bergamaschi, se non in possesso della registrazione all’evento, non potranno accedere all’area della manifestazione.

Leggi anche

I parcheggi

Ecco alcuni parcheggi vicini ai punti di accesso alla manifestazione o ai luoghi di partenza dei cortei che si snoderanno da quattro diversi luoghi della città verso Porta Nuova e piazza Vittorio Veneto.

Area Sosta Via Carducci - Conad
Parcheggio Via Croce Rossa
Parcheggio Via Gastoldi - Cimitero
Area Sosta Via Goethe
Area di Sosta Via Pietro Spino
Parcheggio Stadio
Area di sosta di via Buttaro

I percorsi dei quattro cortei

Ecco i percorsi dei quattro cortei:
Percorso giallo: 1,3 km: Area verde alla Fara, tempo stimato 27 minuti, partenza corteo alle 15.30.

Percorso azzurro: 1,2 km: Piazza Sant’Anna, tempo stimato 24 minuti, partenza corteo alle 15.40.

Percorso rosso, 1 km: Parco Olmi, tempo stimato 20 minuti, partenza corteo alle 15.45.

Percorso blu 1,8 km: largo Barozzi, tempo stimato 36 minuti, partenza corteo alle 15.25.

Gli ingressi all’area della manifestazione saranno due: da via Camozzi e da via Tiraboschi. Qui il personale addetto verificherà il possesso dei codici ottenuti all’atto della prenotazione all’evento. Residenti, giornalisti accreditati (previa esibizione del Pass press) e lavoratori (mostrando dichiarazione del proprio datore di lavoro) potranno accedere all’area delimitata attraverso tutti i varchi presidiati dalla Polizia locale.

Per questioni di accessibilità e praticità si chiede, se possibile, di evitare di portare zaini e borse eccessivamente ingombranti. Tutti gli zaini e le borse dovranno essere controllati da addetti alla sicurezza: è assolutamente vietato portare con sé vetro, petardi e oggetti contundenti. Le persone con disabilità motoria possono richiedere assistenza alla mail [email protected]. Non sono previsti posti a sedere.

Leggi anche

Viabilità

Per consentire lo svolgimento della grande manifestazione di sabato 21, il Comune di Bergamo ha emesso un’ordinanza che disciplina la viabilità lungo l’arco della giornata. Ecco le principali disposizioni previste:

Divieto di sosta

- dalle ore 7.30 di mercoledì 18 gennaio 2023 e fino alle ore 06 di lunedì 23 gennaio 2023 in Piazzale del Cimitero sul lato destro provenendo da Viale Pirovano divieto di sosta permanente con rimozione forzata eccetto i mezzi di servizio alla manifestazione- dalle ore 8 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione e smontaggio strutture in Via Adamello e in Via Sabotino divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie di veicoli e istituzione del doppio senso di circolazione con entrata ed uscita su Largo Belotti; in Via Monte Grappa divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie dei veicoli eccetto quelli a servizio degli invalidi; in Via Crispi divieto di transito e sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli; in Viale Papa Giovanni divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie di veicoli e divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli. - In Via Guglielmo D’Alzano nel tratto compreso tra Via Papa Giovanni e Via Ghislanzoni, in Via Novelli, in Largo Porta Nuova 14, Rotonda dei Mille nel tratto compreso tra Via Piccinini e Via Tasca, in Via Stoppani nel primo tratto sul lato destro per consentire la svolta del bus, in Via Grataroli nel tratto compreso tra Via Statuto e Via Riva di Villasanta, in Via Spino (area mercatale) divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie dei veicoli eccetto i pullman a servizio della manifestazione e solo nelle zone a loro riservate.
- In Piazzale Marconi
divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie dei veicoli dalle 14 divieto di transito e divieto di accesso all’area di sosta Metropark; sul viale degli arrivi della Stazione Autolinee divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i bus di Atb; in Piazzale della Repubblica nel vialetto che adduce a Viale Vittorio Emanuele consentita la sosta ai veicoli del Servizio Taxi.

Divieto di transito

- Dalle ore 12.00 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione e smontaggio strutture in Via Camozzi divieto di transito nel tratto compreso tra la via Madonna della Neve e Largo Porta Nuova; in Via Tiraboschi divieto di transito nel tratto compreso tra Largo Medaglie D’Oro e Largo Porta Nuova; in via Maj divieto di transito nel tratto compreso tra via Foro Boario e viale Papa Giovanni XXIII; in via Paleocapa divieto di transito nel tratto compreso tra viale Papa Giovanni XXIII e via Novelli e doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Novelli e viale Paglia; in Via Ghislanzoni senso unico alternato a vista.
- Dalle ore 14 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione e smontaggio strutture divieto di transito lungo la via Bonomelli nel tratto compreso tra via Paglia e P.le Marconi e divieto di transito lungo la via Bono nel tratto compreso tra P.le Marconi e via Foro Boario;

Divieti per i cortei

Dalle ore 11 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione lungo il percorso dei 4 cortei: in Via Quarenghi nel tratto compreso tra via Paleocapa e Via Bonomelli, in Via Paglia nel tratto compreso tra Via Paleocapa e Largo Medaglie d’Oro, in Via Maj in Via Martiri di Cefalonia, in Via Camozzi, nel tratto compreso tra via Madonna della Neve e Largo Porta Nuova, in Via Pignolo, in Via Tasso, in Via Mario Bianco, in Via Statuto, in Via Nullo, nel tratto compreso tra via Mazzini e via Broseta, in Via Broseta, nel tratto compreso tra via Palma il Vecchio e Piazza Pontida, in Piazza Pontida, in Via Zambonate divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per tutte le categorie dei veicoli.

Dalle ore 15 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione lungo il percorso dei 4 cortei in Via Quarenghi nel tratto compreso tra via Paleocapa e Via Bonomelli, in Via Paglia nel tratto compreso tra Via Paleocapa e Largo M. Oro, in Via Maj, in Via Martiri di Cefalonia, in Via Camozzi, in Via Pignolo, in Via Tasso, in Via Mario Bianco, in Via Statuto, in Via Nullo, in Via Broseta, in Piazza Pontida e in Via Zambonate divieto di transito temporaneo in concomitanza del passaggio dei cortei e gestione della viabilità a cura del personale della Polizia Locale presente in loco

Dalle ore 12 di sabato 21 gennaio 2023 e fino al termine della manifestazione e smontaggio strutture: divieto di transito in Passaggio Zeduri; in Via Borfuro nel tratto compreso tra Piazza Matteotti e Via Piccinini istituzione del doppio senso di circolazione con entrata ed uscita verso Via Piccinini o Via Sant’Alessandro; in Via XX Settembre istituzione del doppio senso di circolazione con ingresso ed uscita verso Largo Rezzara.

Atb, modifiche alle linee

Atb comunica che sabato 21 gennaio per consentire lo svolgimento della cerimonia di inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, che prevede la chiusura al traffico di viale Papa Giovanni XXIII, Largo Porta Nuova, viale Roma e parte delle vie limitrofe, verranno adottate modifiche di percorso alle linee 1, C, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Sono inoltre previste intensificazioni del servizio: dal mattino fino alle 14.00 circa per le linee 5, 6, 8; nel tardo pomeriggio e sera verrà favorito il deflusso, al termine dell’evento, dalla Stazione autolinee lungo le principali direttrici. La linea 1 sarà potenziata per l’intero arco della giornata nella tratta Aeroporto – Stazione autolinee (capolinea provvisorio).

Tutte le corse potrebbero subire ritardi in particolare nel pomeriggio quando, a partire dalle ore 15 circa, i 4 cortei in partenza da campo della Fara, Malpensata, largo Barozzi e Piazza S. Anna si muoveranno lungo i percorsi previsti dall’organizzazione dell’evento fino a raggiungere Piazza Vittorio Veneto. Durante lo spostamento dei manifestanti è infatti prevista la temporanea interruzione della circolazione stradale anche per i mezzi pubblici in attesa del transito dei cortei. In occasione dell’evento l’Atb Point prolunga il proprio orario di apertura fino alle 18,30.

Leggi anche

Tutte le variazioni

Linea 1

Da Torre de’ Roveri, Scanzo, Grassobbio e Aeroporto a Citta’ Alta
Dalle ore 9:00 alle ore 14:00 circa
· da Aeroporto, Torre de’ Roveri, Scanzo, Grassobbio a Città Alta: percorso normale fino a Stazione Fs quindi via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Camozzi, via Frizzoni, via Muraine, via Verdi, via Petrarca, via V. Emanuele II e percorso normale;

Dalle ore 14:00 a termine servizio
· da Grassobbio-Scanzo-Torre de’ Roveri a Città Alta percorso normale fino a via Rosa quindi via Piatti, via Borgo Palazzo, via A. Maj, via Foro Boario (fermata provvisoria per Stazione FS), via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Camozzi, via Frizzoni, via Muraine, via Verdi, via Petrarca.

· da Aeroporto a Città Alta: percorso normale fino a via per Orio quindi via Gasparini, via Rosa, via Piatti, via Borgo Palazzo, via A. Maj, via Foro Boario (fermata provvisoria per Stazione FS), via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Camozzi, via Frizzoni, via Muraine, via Verdi, via Petrarca.

Da Città Alta a Aeroporto, Grassobbio, Scanzo e Torre de’ Roveri
Dalle ore 9:00 a termine servizio

· da Città Alta a Grassobbio, Scanzo e Torre de’ Roveri: percorso normale fino a viale Vittorio Emanuele II quindi via Petrarca, via Verdi, via Muraine, via Frizzoni, via Camozzi, via Stoppani, via Casalino, via A. Maj, via Foro Boario, Stazione viale arrivi, via Bono, via David, via Tommaseo, via Piatti, via Rosa e percorso normale.

· da Città Alta a Aeroporto: percorso normale fino a via V.Emanule II quindi via Petrarca, via Verdi, via Muraine, via Frizzoni, via Camozzi, via Stoppani, via Casalino, via A. Maj, via Foro Boario, Stazione viale arrivi, via Bono, via David, via Tommaseo, via Piatti, via Gavazzeni, via Europa, Circonvallazione, via Don Bosco e percorso normale.

Da Città Alta limitata a stazione FS
Dalle ore 9:00 a termine servizio

Le corse per e da Stazione FS effettueranno capolinea provvisorio alla Rotonda dei Mille e partiranno da viale Vitt. Emanuele (fermata Inps) 2’ dopo l’orario previsto in tabella di marcia a Porta Nuova per Colle Aperto.

Linea C

Da Don Orione, Gandhi, Cimitero a Porta Nuova e Ospedale
Dalle ore 12:00 a termine servizio

· percorso normale fino a via Suardi, quindi via Muraine, via Verdi, via Petrarca, via Garibaldi, via Nullo, via Palma il Vecchio, via Moroni e percorso normale.

Da Ospedale a Porta Nuova, Don Orione, Gandhi, Cimitero
Dalle ore 12:00 a termine servizio

· percorso normale fino a via Moroni quindi via Palma il Vecchio, via Nullo, via Garibaldi, via Tasca, via Petrarca, via Verdi, via Muraine via Suardi e percorso normale.

Da Don Orione, Gandhi, Cimitero a p.zza Libertà e Ospedale
· linea C1 da Don Orione e Gandhi a Ospedale e ritorno : regolare

Linea 5

Da Campagnola a via Corridoni
Dalle ore 12:00 alle ore 14:00 circa

· percorso normale fino a via Bonomelli quindi via Bonomelli, via Bono, via Madonna della Neve, via Camozzi, via Frizzoni e percorso normale.

Dalle ore 14:00 a termine servizio
· percorso normale fino a via Paglia quindi via Zambonate, Largo 5 Vie, p.zza Pontida, via Broseta, via Nullo, via Garibaldi, via Petrarca, via Verdi, via Muraine, via Suardi e percorso normale.

Da Osio Sopra e Dalmine per via Corridoni
Dalle ore 12:00 alle ore 14:00 circa

· percorso normale fino a via Zambonate quindi via Quarenghi, via Bonomelli, via Bono, via Madonna della Neve, via Camozzi, via Frizzoni e percorso normale.

Dalle ore 14:00 a termine servizio
· percorso normale fino a via S.Bernardino quindi via Broseta, via Nullo, via Garibaldi, via Petrarca, via Verdi, via Muraine, via Suardi e percorso normale.

Da via Corridoni a Campagnola, Dalmine e Osio Sopra
Dalle ore 12:00 a termine servizio
· da via Corridoni a Campagnola: percorso normale fino a via Suardi quindi via Muraine, via Verdi, via Petrarca, via Garibaldi, via Nullo, via Palma il Vecchio, via Previtali, via Baschenis, via Simoncini, via Don Bosco e percorso normale.

· da via Corridoni a Dalmine e Osio Sopra: percorso normale fino a via Suardi quindi via Muraine, via Verdi, via Petrarca, via Garibaldi, via Nullo, via Palma il Vecchio, via Moroni e percorso normale.

Linea 6

Da Azzano e Stezzano a S.Colombano
Dalle ore 12:00 alle ore 14:00 circa

· percorso normale fino a via Bonomelli quindi via Bonomelli, via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Camozzi e percorso normale;

Dalle ore 14:00 a termine servizio
· percorso normale fino a via Paglia quindi via Zambonate, via Broseta, via Nullo, via Garibaldi, via Tasca, via Petrarca, via Verdi, via Battisti e percorso normale.

Da S.Colombano ad Azzano e Stezzano
Dalle ore 12:00 a termine servizio

· percorso normale fino a piazzale Oberdan quindi via Verdi, via Petrarca, via Garibaldi, via Nullo, via Palma il Vecchio, via Previtali, via Baschenis, via Simoncini, via Don Bosco e percorso normale.

Linea 7

Da Celadina aValtesse
Dalle ore 9:00 a termine servizio

· percorso normale fino a Stazione viale arrivi, quindi via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Camozzi e percorso normale.

Da Valtesse a Celadina
Dalle ore 9:00 a termine servizio

· percorso normale fino a via Camozzi quindi via Stoppani, via Casalino, via A. Maj, via Foro Boario, via Bono e percorso normale.

Linea 8
Linea 10

Da Ponte S.Pietro a Seriate
Dalle ore 9:00 alle ore 14:00

· percorso normale fino a via Zambonate quindi via Quarenghi, via Bonomelli, via Bono e percorso normale.

Dalle ore 14:00 a termine servizio
· percorso normale fino a via Broseta quindi via Nullo, via Garibaldi, via Petrarca, via Verdi, via Muraine, via Frizzoni, via Camozzi, via Stoppani, via Casalino, via A. Maj, via Foro Boario, via Bono e percorso normale.

Da Seriate a Ponte S.Pietro
Dalle ore 9:00 alle ore 12:00

· percorso normale fino a Stazione viale arrivi quindi via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Camozzi, via Tiraboschi e percorso normale.

Dalle ore 12:00 a termine servizio
· percorso normale fino a Stazione viale arrivi quindi via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Camozzi, via Frizzoni, via Muraine, via Verdi, via Petrarca, via Garibaldi, via Nullo, via Broseta e percorso normale.

Linea 9

Da Valtesse a Mozzo e Curno
Dalle ore 12:00 a termine servizio

· percorso normale fino a p.le Oberdan quindi via Verdi, via Petrarca, via Garibaldi, via Nullo, via Broseta e percorso normale.

Da Mozzo e Curno a Valtesse
Dalle ore 12:00 a termine servizio

· percorso normale fino a via Broseta quindi via Nullo, via Garibaldi, via Petrarca, via Verdi, via Battisti e percorso normale.

Fermate provvisorie

Su tutte le deviazioni di percorso vengono istituite fermate provvisorie in corrispondenza di quelle esistenti per le altre linee aziendali, e le seguenti nuove fermate:

· una fermata sul viale arrivi della Stazione Autolinee in prossimità del corridoio di uscita dalle pensiline (pensiline 0, 1, 2 non agibili – uscire dal corridoio tra pensilina 2 e 3);

· una fermata in via Stoppani dopo l’incrocio con via Camozzi;

· una fermata in via Previtali direzione via Palma il Vecchio;

· una coppia di fermate in via Palma il Vecchio in prossimità dell’incrocio con via Broseta, in corrispondenza di quelle previste per le Autolinee Extraurbane.

Dalle ore 15.00 circa i 4 cortei in programma da campo della Fara, Malpensata, largo Barozzi e P.zza S. Anna si muoveranno lungo i percorsi previsti dall’organizzazione dell’evento fino a raggiungere Piazza Vittorio Veneto. Durante lo spostamento dei manifestanti la circolazione stradale verrà temporaneamente interrotta, per cui gli autobus arresteranno la marcia in attesa del transito dei cortei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA