Capitale della cultura: al via il cantiere del portale immersivo «The Gate» - Foto e video

Le installazioni. I lavori a partire da martedì 28 marzo in piazza Matteotti: sarà fruibile entro il mese di aprile. Una struttura analoga sorgerà in piazza Vittoria a Brescia. Così le due città in dialogo grazie a tecnologia e creatività.

I sindaci di Bergamo e Brescia hanno tagliato un simbolico nastro di «via ai lavori» per la realizzazione dei due grandi portali dell’installazione The Gate 2023: le due strutture altamente tecnologiche che metteranno in collegamento diretto le città, nominate Capitale Italiana della Cultura 2023, permettendo un’interazione diretta e proponendo un’innovativa esperienza immersiva a tutti coloro che li attraverseranno.

The Gate 2023 a Brescia: ecco come sarà il portale immersivo. Video

L’installazione sarà fruibile entro la fine del mese di aprile. L’installazione The Gate 2023, di cui Bper Banca è main sponsor, rappresenta perfettamente il progetto di Bergamo Brescia 2023 che fa leva sulla cultura, intesa non solo come espressione artistica ma anche del valore delle imprese del territorio e della capacità di innovare, favorendo la crescita delle persone e delle comunità.

Le due strutture identiche saranno posizionate nel cuore delle città, rispettivamente in Piazza Vittoria a Brescia e in Piazza Matteotti a Bergamo. Dotate di led ad altissima definizione, saranno in grado di mostrare in tempo reale un luogo iconico dell’altra città, dando vita a una sorta di varco digitale grazie a schermi video e trasmissioni in live streaming. La tecnologia applicata permetterà, inoltre, di interagire in tempo reale con coloro che si troveranno nell’altra città. L’esterno della struttura sarà realizzato con materiale «a specchio» che quindi rifletterà l’immagine della piazza ospitante.

«I due portali che compongono The Gate 2023, in costruzione a Brescia e a Bergamo, sono la riproduzione plastica dell’unione d’intenti che ha avvicinato i nostri due capoluoghi in questi anni di lavoro, fino a farli diventare città sorelle nell’anno della Capitale italiana della cultura – ha spiegato nella mattinata di sabato 25 marzo Emilio del Bono, sindaco di Brescia durante la presentazione a Brescia –. Un progetto di grande impatto che affascinerà bresciani, bergamaschi e tanti turisti che in questo anno visiteranno le nostre località. Le persone si troveranno di fronte ad un’opera con cui dialogare, giocare, osservare e vivere così un’esperienza che ricorderanno a lungo per la sua originalità».

«Il progetto The Gate 2023 consente di collegare fisicamente Bergamo e Brescia e, soprattutto, i nostri concittadini. A Bergamo, questa grande e avveniristica creazione sarà realizzata nel cuore del centro piacentiniano, il centro novecentesco della nostra città, oggetto di una lunga e attenta operazione di rinnovamento e che è uno dei luoghi più frequentati della città – spiega Giorgio Gori, sindaco di Bergamo –. Il portale diventerà idealmente la sesta grande porta della nostra città, affiancandosi alle 5 (compresa quella di San Bartolomeo, la più nascosta che si trova sui Colli) che ci consentono di accedere e uscire dal nostro gioiello, ovvero il centro storico di Città Alta attraversando le Mura patrimonio Unesco: una porta che unisce, per stringere quei legami che stiamo cercando di costruire attraverso il progetto della Capitale con Brescia» dichiara Gori.

«The Gate 2023 è il simbolo di un progetto straordinario, in grado di diventare la vera icona di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 – ha spiegato Flavia Mazzarella, presidente di Bper Banca –. Le due avveniristiche installazioni, ideate dallo studio di Giò Forma, incorporano l’essenza dell’innovazione, della tecnologia, della cultura, della creatività, della connessione in tempo reale tra persone e luoghi e della promozione dei territori e dell’estensione del tempo».

The Gate 2023: ecco i colori del portale immersivo. Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA