Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 04 Dicembre 2024
Cantiere per la vasca di laminazione, modifiche alla viabilità in via Statuto
I LAVORI. L’intervento per prevenire gli allagamenti in questa zona del quartiere di Santa Lucia richiede alcuni cambiamenti da lunedì 9 dicembre.
Prenderanno il via da lunedì 9 dicembre i lavori per la realizzazione della nuova vasca di laminazione in largo Barozzi a Bergamo. Dopo il completamento delle operazioni di spostamento dei sottoservizi e della bonifica bellica, si passerà all’installazione delle palancole, un passaggio fondamentale per lo scavo vero e proprio.
Stop alle auto in via Statuto
I provvedimenti viabilistici, da lunedì 9 dicembre fino al 31 dicembre 2025 prevedono: in via dello Statuto, nel tratto compreso tra la via Grataroli e il parcheggio privato a pagamento il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi dell’impresa; divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiede al lato opposto a quello interessato dai lavori; divieto di sosta permanente con rimozione forzata negli stalli di sosta esteso a tutte le categorie di veicoli, eccetto i mezzi dell’impresa.
In base alle necessità di lavorazione che si renderanno necessarie nella progressione dei lavori, sono inoltre previsti i seguenti provvedimenti viabilistici:
- nell’ultimo tratto di via Grataroli in direzione di via Statuto strada a fondo chiuso e divieto di sosta permanente con rimozione forzata su ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi dell’impresa;
- in via Grataroli nel tratto compreso tra la scuola e via Riva di Villasanta: doppio senso di circolazione con obbligo di entrata e uscita verso via Riva di Villasanta;
- in via Damiano Chiesa senso unico di marcia in direzione di via Statuto;
- all’intersezione tra via Costituzione e via Statuto è consentita solo l’entrata e l’uscita al parcheggio privato a pagamento ivi ubicato e alla sede della Guardia di finanza.
Il progetto
Il valore complessivo dell’intervento per la realizzazione della nuova vasca di laminazione in largo Barozzi è di circa 4 milioni di euro, finanziato con risorse nazionali ex Pnrr, e prevede una durata di circa un anno, con conclusione prevista entro i primi mesi del 2026. L’intervento si rende necessario a seguito di episodi di allagamento verificatisi negli ultimi anni nel quartiere di Santa Lucia, in particolare nelle zone tra largo Barozzi, via dello Statuto e le aree limitrofe, dovuti alle insufficienze nel sistema di raccolta e smaltimento delle acque reflue e meteoriche.
Il progetto interessa un’area di circa 700 metri quadrati, situata tra via dello Statuto, via Grataroli e il parcheggio pubblico. La vasca di laminazione avrà un volume di invaso di circa 3.130 metri cubi, con una lunghezza di 75 metri verso via Grataroli e una profondità di 7 metri. Sarà realizzata sotto l’attuale area del parcheggio pubblico di via Statuto, partendo da largo Barozzi. Per il suo svuotamento, sono previsti due impianti di sollevamento: uno per pompare le acque di lavaggio verso la rete fognaria di via dello Statuto e l’altro per convogliare le acque meteoriche nella Roggia Curna, attraverso una tubazione dedicata, al termine dell’evento di pioggia. Inoltre, sarà installato un sistema di monitoraggio e telecontrollo per garantire la gestione in tempo reale del sistema, anche da remoto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA