Cantiere e-Brt, nuova rotatoria e lavori tra via Campi Spini e via Sant’Ambrogio

IL PROGETTO. Al via i lavori di realizzazione dell’e-Brt Bergamo-Dalmine- Verdellino. Si inizia la cantierizzazione all’intersezione di via Campi Spini con una nuova rotatoria provvisoria.

Nell’ambito del cantiere per la realizzazione della nuova linea dell’e-Brt, la prossima settimana è prevista la realizzazione di una rotonda provvisoria sulla via per Grumello, ex statale 525, all’intersezione con via Campi Spini nel Comune di Bergamo.

Che cosa è la e-Brt

Si tratta della nuova linea di autobus elettrici che tra meno di due anni collegherà la stazione di Bergamo a Verdellino attraverso i Comuni di Lallio, Dalmine, Stezzano, Osio Sopra e Osio Sotto. Un tracciato di 29,7 chilometri, tra andata e ritorno, per il 73% su corsie preferenziali, che saranno in parte ricavate grazie alla copertura di 4,8 chilometri della roggia che corre lungo via Moroni fino a Lallio.

Dal 4 ottobre

A partire dalla serata di venerdì 4 ottobre verrà posizionata la segnaletica stradale e da lunedì 7 ottobre inizieranno i lavori senza provocare impatti sulla viabilità del tratto interessato. La rotonda, creata attraverso il posizionamento di new jersey, verrà posizionata all’interno dell’aiuola spartitraffico situata all’imbocco della rampa d’ingresso alla statale 671, e avrà la conformazione dell’infrastruttura definitiva in realizzazione nei prossimi mesi di cantierizzazione, con l’obiettivo di migliorare il flusso del traffico, offrendo un agevole accesso alle alternative viarie in vista dei cantieri lungo la provinciale.

Il cantiere non avrà impatto sul traffico veicolare

Il cantiere per la realizzazione dell’opera avrà la durata di circa 10 giorni (che potranno variare unicamente a causa delle condizioni meteo) e le lavorazioni non avranno impatto sul traffico veicolare dato che si svilupperanno all’interno delle aree già delimitate. La circolazione veicolare sarà gestita in totale sicurezza dai movieri di cantiere.

Prevista la cantierizzazione del tratto stradale compreso tra via Campi Spini e via Sant’Ambrogio, per una lunghezza di circa 400 metri, per permettere, nelle settimane successive, il tombinamento della roggia Colleonesca. Lungo questa tratta, il cantiere non comporterà alcuna modifica alla viabilità

Invariati i percorsi di Atb

A conclusione della realizzazione della rotonda provvisoria, si procederà con la cantierizzazione del tratto stradale compreso tra via Campi Spini e via Sant’Ambrogio, per una lunghezza di circa 400 metri, per permettere, nelle settimane successive, il tombinamento della roggia Colleonesca. Lungo questa tratta, il cantiere non comporterà alcuna modifica alla viabilità; la carreggiata subirà un restringimento permettendo comunque il doppio senso di marcia al traffico veicolare. A tal proposito, Atb informa che restano invariati i percorsi degli autobus da e per Bergamo.

I provvedimenti viabilistici

Il Comune, dalle ore 9 del 5 ottobre e fino alle ore 19 del 31 dicembre 2024, istituirà i seguenti provvedimenti viabilistici per tratti progressivi di avanzamento del cantiere: in Via Grumello nel tratto compreso tra Via ai Campi Spini e Via Sant’Ambrogio, divieto di sosta permanente con rimozione forzata ambo i lati; restringimento della carreggiata a vista mantenendo almeno una corsia per ogni senso di marcia; divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori e istituzione del limite di velocità di 30 Km/h

© RIPRODUZIONE RISERVATA