Cantiere e-Brt, dal 4 dicembre senso unico in via Guerrazzi verso via Moroni

LA VIABILITÀ. Variazioni anche nelle strade vicine, ecco tutte le nuove modifiche. Atb e Comune: «Provvedimento per favorire la circolazione al Villaggio degli Sposi».

Proseguono i lavori per l’e-Brt – il collegamento su bus elettrico in corsia preferenziale tra Bergamo e Verdellino – e proseguono le modifiche alla viabilità cittadina nella zona di via Moroni e di Grumello al Piano. Da mercoledì 4 dicembre e fino al 31 marzo 2025 si aggiungono infatti altre novità, col senso unico lungo via Guerrazzi in direzione di via Moroni.

Come spiegano Atb e Comune di Bergamo, a seguito dell’avvio della cantierizzazione del tratto da via della Grumellina al civico 372 di via Moroni (all’altezza del fiorista Nava): un provvedimento «finalizzato a favorire la circolazione in maniera più fluida all’interno del quartiere Villaggio Sposi, garantire il transito dei mezzi pesanti che devono raggiungere il cantiere edile in via Guerrazzi, oltre a disciplinare adeguatamente la circolazione al fine di tutelare la sicurezza del personale impiegato nei lavori e della circolazione veicolare e pedonale».

Le modifiche

Da mercoledì vengono così definiti nuovi provvedimenti viabilistici. In via Guerrazzi è previsto il senso unico di marcia in direzione di via Moroni, dal civico 12 all’intersezione con via Moroni; in via delle Cave, dal civico 53 al civico 59, senso unico di marcia in direzione di via Guerrazzi; in via Grossi all’intersezione con via Guerrazzi, obbligo di svolta a destra; dalla laterale del civico 6 di via Guerrazzi, obbligo di svolta a sinistra, in direzione di via Moroni; dalla laterale del civico 5-13 di via Guerrazzi, obbligo di svolta a destra, in direzione di via Moroni. È poi prevista una deroga al divieto di transito per i soli mezzi superiori alle 3,5 tonnellate che devono raggiungere il cantiere di via Guerrazzi 8, con il seguente percorso obbligatorio: rotonda di Treviolo, via King, via Cavalli, via delle Cave e via Guerrazzi. «L’intervento complesso di questa parte dei lavori per la costruzione dell’e-Brt – spiegano Atb e Comune – prevede l’intubamento della Roggia Colleonesca sull’intero tratto nell’arco di quattro mesi, entro il 31 marzo 2025».

Le altre misure

La zona resta decisamente «calda» dal punto di vista viabilistico, dopo le precedenti modifiche introdotte per consentire l’avanzamento dei lavori dell’e-Brt. Dal 15 novembre sono in vigore le prime misure che hanno previsto l’istituzione del senso unico in via Tiepolo e nel tratto di via della Grumellina da via Moroni a via Tiepolo, così come l’introduzione del senso unico alternato nel tratto tra via Promessi Sposi e via Moroni 372, oltre a un’altra serie di variazioni conseguenti nelle aree circostanti. Poi dal 21 novembre si è aggiunta la chiusura dell’uscita per via della Grumellina per i veicoli provenienti dalla Circonvallazione Pompiniano, con obbligo di proseguire dritto. Un mix di interventi e di limitazioni che ha avuto sin da subito un impatto significativo, in particolare nell’area tra Grumello del Piano e il Villaggio degli Sposi, lungo un’arteria che convoglia flussi importanti di traffico in entrata e in uscita dalla città. Per gli aggiornamenti sull’e-Brt, il Comune e Atb hanno messo a disposizione il sito con tutte le info.

© RIPRODUZIONE RISERVATA