Cantiere alla Ex Mangimi Moretti
A Capodanno arriva McDonald’s

Il marchio americano del fast food aprirà a fine anno. Già visibile il tetto. Accanto ci sarà un supermercato.

«Se lo dice lei..». Francesco Manzi non conferma né smentisce, come nel suo stile. Ma la notizia sta tutta nell’inconfondibile tetto verde a pagoda che spunta da dietro le transenne che cintano l’area dell’ex Mangimi Moretti. Manca solo l’insegna dalla «M» gialla, per svelarla del tutto, ma gli affezionati di hamburger e patatine hanno già capito tutto. A Campagnola, a portata di circonvallazione, sbarca McDonald’s. E i primi cheeseburger si potrebbero gustare a Capodanno.

Gli imprenditori privati che hanno acquistato l’ex area produttiva per rilanciarla - Francesco Manzi appunto e Pierangelo Lumina, fondatori della società «Arki srl» - fin qui avevano parlato genericamente dell’insediamento di «un marchio americano del settore food». Ora si è intuito qual è.

«Stiamo costruendo la sede – spiega Manzi –, perché toccano a noi le opere murarie. Siamo a buon punto». I tempi di apertura, però, dipendono dall’operatore. «Che deciderà quando insediarsi e aprire», precisa Manzi. Presumibilmente per fine anno ci si potrà già accomodare: per dicembre, infatti, è prevista l’accensione delle luci e l’avvio delle attività. Massimo riserbo, invece, resta ancora sul brand del supermercato che completerà il polo commerciale, la «parte 2» del progetto. «Il fabbricato che stiamo costruendo e che ospiterà il fast food è il primo lotto della riqualificazione, poi si proseguirà col secondo, quello del market», l’imprenditore distingue le fasi dell’intervento. In totale 5 mila metri quadri di nuovi spazi commerciali. A cui si aggiungono 2,8 milioni di euro di opere pubbliche a carico del privato. La viabilità dei quartieri di Campagnola e della Malpensata ha già cambiato volto con la maxirotatoria entrata in funzione con la riapertura delle scuole. C’è ancora qualche automobilista disorientato dalle nuove svolte, ma ci si sta abituando. Tra dicembre e gennaio, compatibilmente col meteo, dovrebbero partire anche i lavori per la passerella ciclopedonale di collegamento tra i due quartieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA