Caldo, nuova impennata delle temperature: Bergamo in «rosso» fino a venerdì

I dati dell’Arpa Il bollettino Humidex dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente misura il cosiddetto «disagio da calore»: nell’elenco delle province, Bergamo è evidenziata in rosso oggi, domani e venerdì.

Torna per Bergamo e per l’Italia intera la morsa del caldo. Dopo la brevissima parentesi di pioggia, caduta ieri per un temporaneo cedimento dell’alta pressione, le temperature sono destinate a risalire vertiginosamente. Nei prossimi giorni, come annunciato dai meteorologi, l’anticiclone subtropicale favorirà un deciso aumento delle massime.

Sono due, oggi e domani, 3 e 4 agosto, le città contrassegnate con il bollino rosso dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo per i più fragili. Si tratta di Palermo e Perugia a cui venerdì si aggiungerà Bolzano, ventisette i centri urbani presi in considerazione dal ministero. I bollini rossi, però, potrebbero aumentare nel fine settimana. La massa d’aria molto calda associata al nuovo rinforzo dell’anticiclone Nord-africano, già a metà settimana riporterà le temperature massime verso valori diffusamente intorno ai 35 gradi e con punte prossime ai 38 nelle zone interne. Valori più contenuti, mitigati dalle brezze marine, si registreranno lungo le coste. L’ondata di caldo si attenuerà da domenica, in modo più evidente al Nord.

La nuova ondata rovente interessa territori già duramente provati dalla siccità compromettendo i raccolti di quasi la metà (46%) degli agricoltori italiani per un totale di 332mila imprese. È l’allarme lanciato dalla Coldiretti per l’arrivo della nuova ondata di calore con temperature fino a 40 gradi che interessa l’intera Penisola a partire dalla Pianura Padana dove per la mancanza di acqua è minacciato oltre il 30% della produzione agricola nazionale e la metà dell’allevamento che danno origine alla food valley italiana. Il livello del fiume Po ai minimi da decenni è rappresentativo - sottolinea la Coldiretti - della situazione di carenza idrica che riguarda anche i grandi laghi del Nord con il Garda pieno poco meno di 1/3 (30%) e il Maggiore che ha appena il 10% di riempimento dell’invaso.

Il bollettino Humidex dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente misura il cosiddetto «disagio da calore» e si occupa in sostanza di descrivere il disagio percepito dall’uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature. Si calcola incrociando il dato della temperatura a quello del livello di umidità relativa: nell’elenco delle province, Bergamo è evidenziata in rosso oggi, domani e venerdì.

Caldo estivo, ecco le regole per affrontare l’emergenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA