Cade una finestra alla scuola «Codussi», due alunni feriti in modo lieve: controlli su tutti i serramenti

BERGAMO. Nella mattinata di martedì 4 giugno alla secondaria di primo grado in via Fornoni, inaugurata otto anni fa, una finestra è uscita di sede ed è caduta all’interno di una classe. Il Comune: verifiche in corso su tutti i serramenti della scuola e accerteremo eventuali responsabilità.

Due alunni dodicenni sono rimasti feriti in modo lieve, nella mattinata di martedì 4 giugno, nella loro classe della scuola media «Codussi» di Bergamo, in via Fornoni, perché una finestra è caduta addosso a loro e ad altri due compagni, rimasti illesi. La finestra è uscita dalla sua sede ed è caduta all’interno della classe: immediati i soccorsi. I due ragazzini sono stati portati in ospedale, ma non sono gravi. Secondo la prima ricostruzione, due alunni stavano chiudendo una delle cinque finestre della classe per disporla dalla modalità «a libro» a vasistas, ma la finestra, di un metro quadrato, è caduta addosso a loro e ad altri due compagni che erano nelle vicinanze.

«Verifiche a tutti i serramenti»

«Stiamo già verificando tutti i serramenti della scuola Codussi e certamente accerteremo eventuali responsabilità». Così Loredana Poli, assessore all’istruzione del Comune di Bergamo, commenta l’incidente. «Sono vicina ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Codussi coinvolti nell’incidente di oggi, alle loro famiglie, agli insegnanti e al Dirigente scolastico», ha proseguito Poli. «L’impegno, fin da subito, del servizio tecnico dell’edilizia scolastica è di capire la dinamica e verificare comunque tutti gli altri serramenti per verificarne il corretto montaggio».

Scuola inaugurata 8 anni fa

Si tratta infatti dell’ultima scuola costruita in città con il piano ministeriale «Scuole nuove», inaugurata 8 anni fa: il Comune esclude, quindi, problemi di mancata manutenzione.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 5 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA