Boccaleone, iniziato il cantiere per mettere in sicurezza via Rosa

Al via la prima fase dei lavori per realizzare il nuovo parcheggio. obiettivo primario la messa in sicurezza della zona.

Sono iniziati i lavori per il nuovo parcheggio pubblico previsto nel quartiere di Boccaleone: il cantiere è partito proprio dalla realizzazione della nuova area di sosta a beneficio del quartiere, a pochi passi dall’oratorio e da via Rosa e si sposterà solo successivamente – proprio per arrecare meno disagi possibile al parcheggio per i residenti – per allargare gli stretti e pericolosi marciapiedi lungo la stessa via Rosa, migliorando la fruibilità pedonale di una delle strade centrali della vita del quartiere.

Il cantiere ha previsto anche alcuni importanti accorgimenti a favore del quartiere stesso: ad esempio, i mezzi dell’impresa impegnata nei lavori non attraversano via Rosa, ma escono da un passaggio che conduce direttamente a via Gasparini, consentendo così di evitare di attraversare le vie interne e creando meno traffico e disagi alla viabilità. Questo passaggio, inoltre, a fine lavori sarà sistemato «a verde» ed rientrerà a tutti gli effetti nell’area del parco delle Clarisse.

L’area di oltre 3000 mq sulla quale il Comune di Bergamo ha avviato i lavori per il nuovo parcheggio – tutti stalli di sosta bianchi, quindi gratuiti – era sterrata ed è stata a lungo inutilizzata. L’Amministrazione ha prima acquisito l’area dalla parrocchia e poi ne ha definito il progetto di sistemazione, nel tentativo di realizzare uno spazio a beneficio della sosta di 90 auto, con ingresso carrabile da via Rosa e percorso pedonale, appunto, verso il parco delle Clarisse, tra via Isabello e via Gasparini.

L’area di sosta consentirà di mettere in sicurezza via Rosa, obiettivo primario dell’intervento del Comune di Bergamo: si tratta di una delle vie di penetrazione verso la città, ma a senso unico, stretta e con marciapiedi larghi solo 70cm. I residenti segnalano da tempo la pericolosità del tratto di strada e la nuova soluzione consentirà di trasferire nel nuovo parcheggio tutti gli stalli (attualmente circa 30) che insistono su via Rosa fino all’incrocio con via Capitanio, il tratto più frequentato e pericoloso (ci sono un asilo nido privato e la scuola materna parrocchiale, oltre ad alcune attività commerciali) della via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA