Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 01 Gennaio 2025
Boccaleone, dopo 74 anni addio alla vecchia passerella
L’INTERVENTO. Da giovedì 2 gennaio chiude e dal 4 gennaio stop al passaggio a livello. Domenica la demolizione del sovrappasso e di due edifici: si fermano i treni.
Con la chiusura definitiva della passerella pedonale, a partire da giovedì 2 gennaio, e del passaggio a livello di via Pizzo Recastello dal 4 al 6 gennaio (con riapertura alle ore 6 di martedì 7), inizia per Boccaleone la prima fase di quella che si preannuncia una vera e propria rivoluzione viabilistica e di collegamenti tra una parte e l’altra del quartiere. Dopo 74 anni dalla prossima settimana non sarà più possibile passare da via Rovelli a via Rosa utilizzando il sovrappasso, che sarà demolito a partire da sabato 4 gennaio. Serve spazio per allargare il sedime ferroviario dove nei prossimi mesi verranno posati i nuovi binari del treno per Orio e, in prospettiva, il raddoppio della linea Bergamo-Brescia.
Stop ai treni il 5 gennaio
La demolizione dell’attuale passerella, ad opera di Rfi, avverrà in modo da ridurre al minimo l’interruzione del servizio ferroviario, con l’uso di gru per rimuovere le strutture durante l’orario notturno. La linea ferroviaria Bergamo-Brescia sarà interrotta per motivi di sicurezza per tutta la giornata di domenica 5 gennaio e riprenderà lunedì 6 con il primo treno del mattino (sono previsti bus sostituiti tra Palazzolo e Bergamo). Sempre domenica 5 Rfi demolirà anche due fabbricati situati nei pressi di via Pizzo Recastello, che interferiscono con la nuova linea ferroviaria per Orio.
Percorso di via Recastello chiuso
Uno di questi è l’edificio che sorge a ridosso dei binari e del passaggio a livello, dove un tempo viveva l’addetto alla regolamentazione dell’attività delle sbarre. Per consentire tali lavori, l’attraversamento di via Pizzo Recastello verrà chiuso, come detto, dalle 13 di sabato 4 alle 6 di martedì 7 gennaio. In quei giorni, dunque, non ci sarà alcuna possibilità, neppure pedonale, di passare da una parte all’altra di Boccaleone. Con la riapertura delle scuole il percorso pedonale in corrispondenza del passaggio a livello sarà presidiato dagli agenti della Polizia locale, in particolare dal lunedì al venerdì durante gli orari di ingresso e uscita delle scuole.
Una rampa più lunga
Nei prossimi mesi anche il passaggio a livello chiuderà in maniera definitiva, in concomitanza con l’apertura del nuovo sottopasso che collegherà via Rovelli con il rondò di via Lunga. E per quel momento (si parla di giugno) dovrà essere in campo l’alternativa delle navette, i cui dettagli operativi ed economici sono in fase di studio. L’avvio del cantiere di Rfi per la costruzione del nuovo attraversamento pedonale è previsto entro fine marzo 2025, con una durata dei lavori di circa un anno e una spesa di due milioni di euro. La nuova rampa (il cui progetto risale al 2019, realizzato in occasione Bando Periferie) sarà più lunga di quella attuale, con rampe di accesso ridisegnate per superare il maggior dislivello, rispettare le normative sulle barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità. L’intervento prevede inoltre modifiche alla viabilità con la riqualificazione dell’attuale passaggio pedonale e la formazione di scivoli su entrambi i marciapiedi di via Rovelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA