Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 27 Dicembre 2024
Blindato il Sentierone: collocati altri 12 plinti. Vertice sicurezza per Capodanno
GIRO DI VITE. I blocchi in cemento installati a cura del Duc. Angeloni: «Si attua quanto stabilito negli incontri con la Prefettura». Nuovo vertice in Prefettura venerdì 27 dicembre.
Una dozzina di nuovi «plinti», i pesanti cubi in cemento armato, sono stati collocati alla vigilia di Natale a protezione dei mercatini lungo il Sentierone. In particolare ne sono stati piazzati – a cura del Duc, il Distretto urbano del commercio, in accordo con il Comune – una decina tra via Roma e il quadriportico del Sentierone, dove si trovano la giostra dei bambini e la capanna de «L’Eco», oltre ad altri a protezione del Sentierone, su entrambi i lati.
L’attuazione di quanto deciso in Prefettura
«Si sta di fatto attuando quanto deciso nella riunione straordinaria del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di domenica – spiega l’assessore alla Sicurezza, Giacomo Angeloni –: lì sono stati stabiliti dei punti precisi dove collocare questi plinti a protezione dei cittadini e di chi frequenta i mercatini e il centro».
Più sicurezza dopo l’attentato a Magdeburgo
Il giro di vite è scattato a seguito dell’attentato di venerdì scorso nella città tedesca di Magdeburgo, dove un’auto è piombata sulla folla dei mercatini causando la morte di cinque persone e il ferimento di circa duecento, di cui una novantina in gravi condizioni. Già sabato scorso, all’indomani di questo tragico fatto, al Viminale era stata organizzata una riunione straordinaria sul tema della sicurezza nei luoghi delle feste. Il giorno ancora dopo, domenica, le varie prefetture italiane erano corse ai ripari, predisponendo il potenziamento dei dispositivi di sicurezza nelle città italiane e nei luoghi più frequentati. Sono stati infatti incrementati i controlli da parte di carabinieri, polizia di Stato, Finanza e polizia locale, presenti anche ieri in centro. E venerdì 27 dicembre è in programma un ulteriore vertice: stavolta al centro ci sarà la sicurezza a Capodanno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA