
Cronaca / Bergamo Città
Martedì 25 Febbraio 2025
Bimbi in ospedale, fondi a «conGiulia» dall’Accademia della Guardia di Finanza
LA DONAZIONE. Consegnati 22mila euro raccolti nel 40° anniversario dell’Istituto. Metà della somma dalla Fondazione Mediolanum.
Un grande assegno del valore di oltre 22mila euro a favore dell’associazione «conGiulia» onlus è stato consegnato il 25 febbraio mattina all’ospedale Papa Giovanni XXIII da parte dell’Accademia della Guardia di Finanza. La somma corrisponde al ricavato delle raccolte fondi organizzate in occasione degli eventi celebrativi del 40° anniversario dell’Accademia a Bergamo, che si sono tenuti a dicembre.
All’evento di ieri hanno preso parte, oltre al comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza, generale di Divisione Cosimo Di Gesù, il direttore generale del Papa Giovanni Francesco Locati e Greta Pugliese, in rappresentanza di Fondazione Mediolanum, l’ente filantropico che da anni sostiene le iniziative legate al territorio e che per l’occasione ha raddoppiato l’importo raccolto con una donazione di 11mila euro. Tutti insieme hanno consegnato simbolicamente l’assegno dell’importo di 22.170 euro al presidente dell’associazione «conGiulia» onlus Antonio Gabrieli.
La serata benefica al Donizetti
L’importo della donazione è stato raggiunto anche grazie al sostegno della cittadinanza che, durante la serata benefica organizzata al Teatro Donizetti lo scorso 1° dicembre, ha dimostrato una forte sensibilità all’iniziativa.
Attività all’insegna del gioco
L’associazione «conGiulia» onlus destinerà le ricorse raccolte dall’Accademia al progetto Parole in Gioco, a favore dei ai bambini del reparto di Oncologia pediatrica del «Papa Giovanni», come condiviso con Massimo Provenzi, responsabile dell’Unità di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale. Questo progetto ha il gioco, la relazione e la parola come elementi fondanti, tutti importanti da fondersi e diventare inscindibili e coincidenti con l’intervento educativo, fondamentale per il benessere psicologico durante il percorso di cura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA