Bike sharing a Bergamo: nuove stazioni sulle principali arterie della città

LA NOVITÀ. Installate 5 nuove stazioni LaBiGi in aree strategiche della città e installati 8 contabici sulle principali arterie per il monitoraggio dei flussi.

Sono 5 le nuove stazioni LaBiGi posizionate in aree strategiche della città e otto i contabici installati sulle principali arterie per il monitoraggio dei flussi di traffico delle biciclette.

I numeri del bike-sharing a Bergamo

Il servizio di bike sharing LaBiGi continua infatti a riscuotere successo tra gli utenti. Nel mese di novembre sono state superate le 145.000 corse, un risultato che ha superato l’intero anno 2023, con un incremento del +15% rispetto lo stesso periodo.

Con un totale di 438 biciclette e 72 stazioni, LaBiGi mette a disposizione dei cittadini un sistema di mobilità ecologica e sempre più capillare.

Dove sono le 5 nuove postazioni di bike-sharing a Bergamo

Per rispondere a una richiesta sempre maggiore del servizio, nei giorni scorsi sono state installate 5 nuove stazioni di bike sharing posizionate in aree strategiche della città e individuate attraverso un approccio data-driven che ha analizzato nei mesi scorsi le aree di maggiore utilizzo e i «termine corsa fuori stazione», permettendo di rispondere in modo mirato alle esigenze degli utenti.

Le 5 nuove stazioni installate permettono di rafforzare la presenza nelle aree centrali (via San Francesco e via Quarenghi), migliorare la capillarità nelle aree residenziali (via Tremana e via Perosi), ampliare il servizio a nuove aree strategiche (presso la sede di via dei Caniana dell’Università degli Studi di Bergamo), per facilitare gli spostamenti di studenti e personale accademico.

Le convenzioni BiGi e Atb e Teb

Grazie alla partnership con NextBike e alle risorse del bando di Regione Lombardia (DGR 609 del 10/07/2023), gli abbonati annuali Atb e Teb possono richiedere il voucher di 100 corse gratuite del servizio di bikesharing La BiGi da 30 minuti ciascuna, per un valore totale di € 100, rendendo ancora più̀ accessibile e conveniente la mobilità sostenibile in città. Il voucher è destinato agli abbonati annuali Atb e Teb con età maggiore di 18 anni, che possono richiederlo entro il 31 maggio 2025 o fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le corse gratuite sono utilizzabili fino al 30 giugno 2025.

Sistemati 8 nuovi contabici per mappare il flusso

Lungo le principali corsie ciclabili del territorio comunale, tra cui Tremana-Lessona, Martinella, Berenson, Orio, Zanica-Galassia, A. Maj, Bianzana, Curie-CUS sono stati installati 8 contabici, dispositivi che permettono di monitorare in tempo reale i flussi di biciclette. I dati raccolti permettono il confronto con i flussi di traffico e hanno l’obiettivo di migliorare il servizio e offrire una panoramica per implementare nel futuro nuovi progetti volti a un maggior utilizzo di mezzi a minor impatto ambientale.

Il count-down semaforico

A questo si affianca anche un altro importante passo verso una maggiore sicurezza stradale: l’implementazione del sistema di count-down semaforico, già attivo su alcuni semafori cittadini, che permette a pedoni e ciclisti di attraversare in sicurezza. Il sistema è stato installato su semafori nevralgici della città: all’incrocio via A. Maj - via C. Maffeis - via Foro Boario, in piazza Oberdan, all’incrocio via Corridoni - via Leone XIII - via Papa Ratti, in largo Medaglie d’Oro e all’incrocio via Broseta - via Nullo - via Palma il Vecchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA