BG+23: dal possibile all’infinito. Proposte di volontariato estivo per giovani

BERGAMO. Le iscrizioni sono aperte dal 9 maggio e quest’anno ci sono attività rivolte anche ai pre adolescenti (11-13 anni).

I progetti di volontariato offerti dal cartellone estivo dell’assessorato alle Politiche per i Giovani del Comune di Bergamo, racchiudono quasi 40 attività attraverso le quali le e i giovani della città avranno la possibilità di crescere, di conoscere, di apprendere e di sperimentare.

«Anche quest’anno, in occasione di BgBs2023, siamo riusciti ad ampliare l’offerta di attività di volontariato estivo rivolte ai giovani e alle giovani: è il progetto BG+, organizzato dal nostro Assessorato in collaborazione con il CSV Bergamo. Inoltre, abbiamo raccolto la richiesta di alcuni dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi, estendendo alcune attività anche a ragazze e ragazzi di 11-13 anni.” Dichiara Loredana Poli, Assessora alle Politiche per i Giovani

Bg+ è un progetto a cui prendono parte anche i Comuni di Gorle, Ponteranica. Scanzorosciate e Villa D’Almè. Le proposte sono dedicate a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni e, da quest’anno, alcune delle attività saranno aperte a giovani dagli 11 ai 13 anni.
Esperienze brevi, gratuite, che permettono a chi partecipa di entrare in contatto con il ricco tessuto di associazioni di volontariato, enti sociali e culturali della città di Bergamo e di alcuni Comuni della provincia (Gorle, Ponteranica, Villa D’Almè, Scanzorosciate), con la possibilità di sperimentarsi in diversi ambiti: dall’intercultura all’infanzia, dalla cultura alla disabilità e fragilità fino agli eventi.

Gli ambiti di attività

Cultura: immergiti nel mondo dello spettacolo, dei musei o delle biblioteche scoprendo il tuo lato creativo-artistico.
Ambiente
: scopri la bellezza del territorio bergamasco prendendosi cura della natura negli orti botanici e nei boschi della nostra città.
Disabilità
: contribuisci a creare relazioni e momenti di valore supportando persone con disabilità all’acquisizione di autonomie.
Infanzia e adolescenza
: gioca, crea, costruisci e inventa insieme a bambine e bambine grazie a tantissime attività proposte.
Eventi
: brevi ma intensi sono i momenti dove potrai far parte di un team appassionato seguendo da vicino festival musicali, eventi culturali, progetti artistici, eventi sportivi e eventi per la promozione dei diritti civili.
Tecnologie: ti affascina la stampa 3d, il mondo del coding e della robotica? Vieni a scoprire la tecnologia creativa.
Anzian*: giochi ludici, momenti di socializzazione, camminate, merende insieme, laboratori artistici e culinari. Volontariato con la terza età è tutto questo e molto altro.
Intercultura: esplora il mondo stando a Bergamo! Conosci diverse culture grazie ad attività rivolte a persone di origine straniera.
Fragilità: sostieni le realtà che lavorano con persone fragili, partecipando alle attività a loro dedicate.

Il percorso di volontariato è arricchito dalla valorizzazione delle soft skills personali. Infatti attraverso la web-app BG+, pensata per accompagnare i partecipanti nel riconoscimento delle competenze apprese durante le esperienze di volontariato, i e le giovani potranno raccontare la storia della propria crescita e metterti in gioco con nuove esperienze per l’upgrade delle competenze trasversali: personali, metodologiche, organizzative o sociali.

All’inizio delle attività è previsto un colloquio conoscitivo mentre alla fine delle esperienze sarà possibile ritirare un attestato di partecipazione da usare sia per i crediti scolastici, sia in campo lavorativo o da allegare al curriculum vitae.

Le iscrizioni aprono il 9 maggio. Le scadenze per le iscrizioni variano in base alle singole proposte. Per tutte le info clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA