Cronaca / Bergamo Città
Sabato 07 Ottobre 2023
«BergamoFacile weekend», il 14 e 15 ottobre il Comune rilascia Spid, Cie e Pec
SERVIZI. Nella due giorni i cittadini residenti in città potranno ottenere carta d’identità elettronica, Posta elettronica certificata, Spid e iscrizione al Domicilio digitale. Ecco come prenotare.
Il 14 e 15 ottobre, dalle 8,30 alle 12,30, dalle 14 alle 17,30, è «BergamoFacile weekend», il Comune di Bergamo organizza una due giorni di «sportelli aperti» per erogare carta d’identità elettronica, Posta elettronica certificata, Spid e l’iscrizione al Domicilio digitale.
L’iniziativa è completamente gratuita (tranne per la carta d’identità elettronica, che prevede costi ministeriali di 22 euro) e su appuntamento, che è possibile prendere – scegliendo la sede e l’orario che piacciono di più – chiamando il numero 035399004, dal lunedì al giovedì tra le 8.30 e le 12.30, dalle 14.30 alle 16.
L’unico requisito è quelli di risiedere nella città di Bergamo e aver raggiunto la maggiore età. «Abbiamo pensato così di accompagnare – spiega l’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni – l’istituzione del domicilio digitale (che sarà possibile prenotare dal 16 ottobre) con una due giorni particolarmente intensa e che si prefigge l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei nostri concittadini che vogliono svecchiare il loro rapporto con la Pubblica Amministrazione. Per farlo, mettiamo a disposizione un’alleanza territoriale che si avvicina il più possibile ai nostri concittadini, alle loro case e alle loro esigenze».
Che cos’è il domicilio digitale
Dal 6 giugno 2023 tutti i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale indicando un indirizzo Pec del quale sono titolari, in modo da ricevere nella propria casella di posta elettronica certificata le comunicazioni aventi valore legale da parte della Pubblica Amministrazione. Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (Pec) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi della legge.
Tramite l’uso del Domicilio digitale si potranno risparmiare sui costi di diversi servizi, come l’annullamento totale dei costi di postalizzazione o la riduzione del tempo e dei costi di invio di una comunicazione avente valore legale.
Una volta eletto il domicilio digitale su Inad, il cittadino riceverà le comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione relative ad esempio a verbali di sanzioni amministrative e tutte le altre comunicazioni. Il servizio è completamente gratuito e già oltre 2milioni di persone fisiche lo usano nel nostro Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA