Bergamo, via Statuto off limits per lavori, traffico in tilt

VIABILITA’. Si sta realizzando la nuova vasca anti allagamenti.Nelle ore di punta lunghe code e disagi.

Un tratto di strada da 10 minuti di auto si trasforma in un viaggio lungo quattro volte tanto. È quanto riferiscono diversi cittadini del quartiere di Santa Lucia bloccati nel traffico a causa dell’avvio del cantiere per la realizzazione della vasca di laminazione di largo Barozzi. Un’opera necessaria, urgente, viste le recenti e forti piogge che hanno allagato la città (e, negli scorsi anni, anche il quartiere), che tuttavia costringe gli automobilisti a deviazioni molto lunghe e a rimanere fermi in coda nelle ore di punta.

I lavori per la realizzazione della vasca di laminazione

La costruzione del bacino di raccolta delle acque reflue in eccesso, per il contenimento delle alluvioni, dall’inizio della settimana ha modificato la viabilità con la chiusura al traffico della porzione di via dello Statuto interessata dai lavori - all’altezza dell’Accademia della Guardia di Finanza - e con l’obbligo di svolta, poco più avanti, in via XXIV Maggio. È qui, soprattutto, che si rimane imbottigliati nel traffico. Nella serata di giovedì, intorno alle 17.30, si procedeva a passo d’uomo e per percorrere tutta via XXIV Maggio in direzione Longuelo ci sono voluti 20 minuti. Intasamenti si sono verificati anche nelle vie limitrofe, come in via Mazzini. Alcune persone raccontano di avere impiegato nelle ore di punta 40 minuti solo per fare dalle piscine Italcementi a via Statuto. Il caos inizia al mattino presto e riparte alle 16. Da quel momento, dicono i residenti, «è un disastro».

Qualcuno sceglie di andare al lavoro a piedi. Qualcun altro, che non può evitare di muoversi in macchina, è critico nei confronti delle tempistiche dei lavori. «Un cantiere durante le vacanze di Natale, con tutti quelli che ci sono in giro? Questi lavori andrebbero fatti a luglio e agosto» dice un cittadino. I lavori, finanziati con risorse Pnrr per circa 4 milioni di euro, dureranno un anno e dovranno concludersi in ogni caso entro i primi mesi del 2026. Il progetto della vasca di largo Barozzi investe l’area tra via Grataroli e il parcheggio di via Statuto, sotto il quale verrà realizzata, per 700 metri quadrati. Il bacino avrà una profondità di 7 metri e potrà contenere circa 3.130 metri cubi d’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA