Bergamo supera Trento: è la città più «sportiva» d’Italia

LA CLASSIFICA. Nell’usuale graduatoria sull’indice di sportività delle città italiane, stilata e pubblicata lunedì 30 settembre dal quotidiano finanziario «Il Sole 24 Ore», per la prima volta primeggia la città orobica, grazie all’Atalanta ma anche ai successi Paralimipici.

La provincia di Bergamo, grazie ai successi dell’Atalanta e alle eccellenze locali, raggiunge per la prima volta la vetta dell’Indice di sportività della classifica stilata dal Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 30 settembre sul quotidiano finanziario, scalzando Trento, che deteneva il primato. I nerazzurri hanno contribuito in modo determinante con le prestazioni in Europa League, il quarto posto in campionato e la finale di Coppa Italia, dominando nel calcio professionistico e negli sport di squadra.

Bergamo si distingue anche in altre categorie dell’indice: terza per infrastrutture sportive, quarta per sport individuali e ventesima nel rapporto tra sport e società. Nove piazzamenti nella top ten confermano il successo locale, con eccellenze nel ciclismo, promozione sportiva e Paralimpiadi, grazie alle medaglie di atleti come Oney Tapia e Martina Caironi che ha chiuso a 35 anni la sua carriera a Parigi con l’oro nei 100 metri T63, ma anche Chiara Consonni , dieci anni più giovane di Martina, ha trionfato nel ciclismo su pista, specialità Madison.

L’Atalanta il fiore all’occhiello

Il calcio resta protagonista, con l’Atalanta che, oltre a brillare sul campo, mantiene un’economia solida, supportata da investimenti importanti come la ristrutturazione dello stadio, senza compromettere l’equilibrio finanziario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA