![A una settimana dalla chiusura di via Maironi da Ponte a Bergamo, il traffico è in miglioramento e si avvicina ai livelli pre apertura del cantiere A una settimana dalla chiusura di via Maironi da Ponte a Bergamo, il traffico è in miglioramento e si avvicina ai livelli pre apertura del cantiere](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/10/photos/cache/bergamo-lo-studio-del-comune-traffico-in-miglioramento-dopo-la-chiusura-di-vi_a5b11dba-e7c5-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
(Foto di Bedolis)
L’ANALISI. Uno studio dei flussi viabilistici commissionato dal Comune a una settimana dall’inizio del cantiere, ha monitorato che il traffico sta progressivamente migliorando.
A una settimana dall’apertura del cantiere Uniacque per il rifacimento dell’acquedotto Algua-Bergamo, il Comune ha reso noto i dati di un’analisi sulla viabilità commissionata al Politecnico di Milano. Lo studio, condotto dal 3 al 7 febbraio, ha monitorato nodi strategici come piazzale Oberdan e la rotatoria di Pontesecco.
Dopo un iniziale picco di congestione del 4 febbraio, il traffico ha iniziato a stabilizzarsi grazie al fenomeno conosciuto come «elasticità della domanda», con una riduzione della congestione nelle ore di punta.
Nel periodo analizzato lo sciopero Trenord del 5 febbraio e il meteo favorevole non ha prodotto ulteriori disagi alla circolazione. Il 10 febbraio, si è registrato un lieve aumento dei ritardi a causa del maltempo, ma i tempi di percorrenza restano inferiori rispetto ai primi giorni di chiusura e si stanno avvicinando a quelli pre apertura del cantiere.
L’assessore alla Mobilità Marco Berlanda conferma il miglioramento della situazione, pur segnalando la necessità di monitorare alcuni nodi critici come via San Tommaso. Le analisi proseguiranno per valutare eventuali misure correttive.
Dopo i significativi ritardi registrati martedì 4 febbraio (280 secondi) nell’ intersezione ingresso da via Nazario Sauro/Baioni – direzione centro, la situazione è progressivamente migliorata tornando venerdì 7 febbraio a valori inferiori ai 100 secondi, simili a quelli pre-cantiere (31 gennaio).
La mattina di lunedì 3 febbraio la chiusura di via Maironi da Ponte è avvenuta intorno alle ore 9,30, quindi nell’ora di massimo afflusso lo scavalco era aperto; un primo incremento degli accodamenti si spiega probabilmente con il fatto che diversi automobilisti, informati opportunamente da stampa e cartellonistica, avevano già iniziato ad evitare via Maironi da Ponte. Il picco di traffico registrato martedì sera è riconducibile alla partita dell’Atalanta. Si precisa che il dato di coda stimata è rilevato sulle auto a velocità molto ridotte, e potrebbe non includere eventuali tratti di rallentamento precedenti.
Anche in questo caso, dopo i picchi di congestione di martedì 4 e mercoledì 5 febbraio, i tempi di percorrenza sono rientrati nei livelli pre-cantiere. Questo asse potrebbe assorbire ulteriore traffico proveniente da via Nazario Sauro, grazie a un percorso alternativo di facile individuazione. È possibile anche in questo caso leggere l’anomalia di martedì sera determinata dalla partita.
Qui i ritardi e gli accodamenti risultano ancora superiori alla situazione pre-cantiere, sebbene in diminuzione. Il picco massimo si è registrato martedì sera, in concomitanza con l’evento calcistico.
La situazione risulta sostanzialmente invariata rispetto al periodo pre-cantiere, con ritardi e code influenzati prevalentemente dagli eventi sportivi.
Non si segnalano criticità significative, confermando che il cantiere non ha provocato effetti rilevanti su questa direttrice. Gli effetti del cantiere sono stati contenuti su piazzale Oberdan e le oscillazioni su Pontesecco in ingresso, al mattino, dipendono da fattori verosimilmente non collegati al cantiere di Porta Garibaldi e in alcuni casi esterni al territorio comunale.
Non emergono variazioni di rilievo rispetto alla situazione pre-cantiere. Le oscillazioni dipendono da fattori verosimilmente non collegati al cantiere di via Maironi da Ponte/Porta Garibaldi.
Anche qui i flussi di traffico risultano stabili, senza oscillazioni significative. Le oscillazioni dipendono da fattori verosimilmente non collegati al cantiere di via Maironi da Ponte/Porta Garibaldi.
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