
Cronaca / Bergamo Città
Venerdì 20 Dicembre 2024
Bergamo, riaperta piazza Varsavia: cantiere chiuso in anticipo -Foto
IL RESTYLING. La piazza viene riconsegnata al quartiere di Loreto in una veste rinnovata e riqualificata.
Piazza Varsavia si presentava con una pavimentazione ormai datata e arredi segnati dall’usura del tempo. Ora la piazza si offre ai cittadini con una nuova pavimentazione drenante e arricchita da «isole» circolari verdi, dove sono state messe a dimora graminacee ornamentali. Queste creano un suggestivo effetto di movimento grazie alle diverse altezze delle piante.
Lavori eseguiti per 131mila euro
Le vecchie panchine in legno, ormai deteriorate, sono state sostituite con nuove panche dotate di sedute in legno di okumè con schienali confortevoli. Questo legno esotico, particolarmente resistente agli agenti atmosferici, riduce significativamente la necessità di manutenzione, garantendo al contempo una maggiore durata nel tempo.
Sono stati piantati nuovi alberi e due angoli della piazza sono stati trasformati in piccole piazzette con zone di sosta attrezzate con panchine. Queste aree permettono agli anziani di fermarsi durante una passeggiata senza doversi necessariamente addentrare nella piazza centrale. Inoltre, sono stati installati una nuova fontanella e un portabiciclette per migliorare la fruibilità dello spazio.

Un impianto di irrigazione moderno garantirà il mantenimento delle aree verdi e del patrimonio arboreo durante i mesi estivi, prevenendo lo stress idrico che potrebbe danneggiare le piante. In primavera si procederà alla risemina del tappeto erboso, nei mesi ideali di marzo e aprile, per assicurare una crescita rigogliosa evitando i rischi legati a eventuali gelate tardive.
I lavori erano iniziati nel luglio scorso. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 131.450 euro.
Le parole dell’assessora Oriana Ruzzini
«Si tratta di un bellissimo lavoro che restituisce alla cittadinanza una piazza rinnovata, verde e accogliente. Un elemento significativo è la presenza di una panchina rossa contro la violenza sulle donne, richiesta dal comitato di quartiere. In accordo con la rete di quartiere, sarà predisposta una targa da apporre sulla panchina con i riferimenti ai centri antiviolenza. Questa piazza rinnovata è ora pronta per essere vissuta appieno»dichiara l’assessora all’Ambiente e Verde Oriana Ruzzini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA