Cronaca / Bergamo Città
Sabato 23 Novembre 2024
Bergamo, il quartiere San Tomaso ora ha una palestra sostenibile e «futuristica»
L’INAUGURAZIONE. Si tratta di un progetto finanziato con i fondi del Pnrr.
La nuova palestra del quartiere di San Tomaso arriva per sanare una mancanza strutturale. Potrà ospitare un campo da basket e uno da pallavolo secondo i regolamenti delle rispettive federazioni, il pubblico con 84 posti a sedere, percorsi separati tra atleti e pubblico, cioè con un collegamento diretto tra spogliatoi e palestra e ingresso separato per il pubblico che avviene dall’atrio di ingresso.
Il volume più basso ospita l’atrio di ingresso pubblico dotato di area bar e bagni; ingresso separato per atleti; 4 spogliatoi (compresi bagni e docce) per atleti e 2 spogliatoi (compresi bagni e docce) per gli arbitri; un locale per il pronto soccorso e uno per il personale.
Le società sportive che utilizzeranno la palestra
L’edificio sarà a disposizione dell’Asd Polisportiva Oratorio San Tomaso, che conta 323 iscritti dai 6 ai 66 anni impegnati in attività di calcio pallavolo danza pilates; quella dell’Associazione dilettantistica Bluorobica, con 300 atleti dai 9 ai 14 anni che fanno basket; l’Asd Orobica Ginnastica, con 330 ginnaste di età compresa tra i 4 e i 18 anni.
Il progetto che riguarda questa struttura per il prossimo anno è in via definizione. L’Amministrazione è impegnata a individuare la modalità con cui valorizzare al meglio la gestione dello spazio nel suo complesso in modo da accogliere le realtà che ne hanno necessità in una visione ampia di relazione con il quartiere e la città.
Il valore del progetto di circa 1600 mq è di oltre 3milioni e 383 mila euro è stata co-finanziata mediante fondi di bilancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA