Bergamo, la parrocchia di Sant’Anna piange don Eliseo Pasinelli

BORGO PALAZZO. Il parroco emerito si è spento a 78 anni. Fu missionario tra gli emigranti in Svizzera. Era stato anche incaricato della pastorale dei malati a Bergamo. I funerali martedì 24 ottobre.

È stato curato, missionario fra gli emigranti italiani in Svizzera e infine parroco di tre parrocchie. È stato anche incaricato della pastorale dei malati nella nostra città. Sì è spento nella Fondazione Piccinelli a Scanzorosciate, don Eliseo Pasinelli, parroco emerito di Sant’Anna in Borgo Palazzo. Aveva 78 anni e da tempo era infermo. Nato a Fonteno il 26 giugno 1945, dopo l’ordinazione sacerdotale (28 giugno 1969) era stato coadiutore parrocchiale di Berbenno (1969-72) e alla Malpensata in città (1972-75). Nel 1975 il suo passaggio a Yverdon, in Svizzera, come missionario fra gli emigranti italiani. Fu sempre convinto della necessità della presenza di un sacerdote italiano fra gli emigranti italiani. Nel 1984 era diventato parroco di Palazzago e nel 1983 di Osio Sopra, dove è ancora ricordato per il suo impegno pastorale e attenzione ad associazioni, santuario, scuola materna e polisportiva.

Ristrutturò il cineteatro del Borgo

Nel 2005 era giunto parroco a Sant’Anna in Borgo Palazzo, dove svolse una intensa attività pastorale. Fra le sue opere la ristrutturazione del cineteatro del Borgo, visto come «luogo e servizio di qualità» per il territorio cittadino. Nonostante le difficoltà economiche, aveva rilanciato anche la scuola d’infanzia e nido «Sant’Anna».

Dal 2021, a causa di un grave ictus che in breve tempo l’aveva reso infermo, era residente alla Fondazione Piccinelli di Scanzorosciate. Eppure salutava tutti con il suo sorriso. La sua salma è composta nella chiesetta dell’oratorio di Borgo Palazzo. I funerali, presieduti dal Vescovo Francesco Beschi, saranno celebrati martedì 24 ottobre alle 10 nella chiesa parrocchiale.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di lunedì 23 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA