Bergamo, parcometri alla Malpensata: da inizio settembre si paga

Posati ma ancora impacchettati in attesa di ricavare 150 stalli per i residenti nelle vie limitrofe, strisce bianche al Cristallo Palace.

Con la posa dei parcometri si avvicina la partenza della sosta a pagamento per i 300 posteggi sul piazzale della Malpensata. Conclusa l’installazione delle colonnine, che per ora rimangono coperte dal cellophane, nella giornata di ieri il personale di Atb ha iniziato a tracciare le prime linee gialle nelle vie limitrofe al piazzale, in modo da riservare 150 spazi ai residenti.

Tra la Malpensata e la zona del Cristallo Palace è insomma entrata nel vivo la rivoluzione dei parcheggi. Davanti all’hotel che si affaccia sulla circonvallazione i cento stalli blu sono già stati ridipinti di bianco, rendendo possibile la sosta gratuita ai pendolari. In zona sono ora disponibili 200 parcheggi, alcuni dei quali regolati a disco orario, in modo da garantire una rotazione per le attività commerciali della zona. Il cronoprogramma del Comune prosegue ora con l’eliminazione degli stalli bianchi nelle vie intorno al piazzale della Malpensata, che faranno spazio a posteggi riservati a residenti, utilizzabili tramite un pass annuale da 60 euro. Ieri mattina sono stati eliminati i primi parcheggi bianchi in via Furietti, che erano regolati tramite disco orario. Atb ha provveduto, prima che la pioggia cadesse sulla città, a ridipingere di giallo gli stalli anche in via Leoncavallo e Maglio del Lotto, mentre nei prossimi giorni proseguirà con le stesse modalità sulle vie Benzoni e Morelli, per arrivare ad un totale di 150 posti riservati ai residenti.

Una volta conclusa questa operazione, presumibilmente ad inizio settimana prossima, verranno dipinte le strisce blu sul piazzale della Malpensata, dove saranno installati gli ultimi cartelli per indicare la sosta a pagamento e dai primi di settembre verranno accesi i parchimetri. Il costo del posteggio sarà di un euro all’ora, in modo da equipararlo al prezzo del parcheggio aperto all’ex gasometro, e si potrà lasciare la vettura fino ad un massimo di 5 ore. Nei prossimi giorni diventeranno a pagamento anche altri parcheggi, che oggi risultano liberi, nelle vie Mozart, San Giovanni Bosco e Maglio del Lotto. Per i pendolari, oltre ai 200 stalli bianchi davanti al Cristallo Palace, ci sono a disposizione altri 260 parcheggi gratuiti in via Spino, nella zona adibita a mercato nella giornata di lunedì. «Con questa operazione, l’amministrazione comunale intende alleggerire il traffico pendolare sulla Malpensata, perché consideriamo il quartiere sempre più come parte del centro città – commenta Stefano Zenoni, assessore comunale alla Mobilità e all’Ambiente –. Si tratta della prosecuzione del piano di riqualificazione complessiva dell’intera zona, avviato ormai sette anni fa con la realizzazione del parco, la demolizione del vecchio palaghiaccio, il trasferimento del mercato, il recupero dell’ex gasometro, la nuova rotatoria lungo via San Giovanni Bosco, la creazione di una nuova area verde per bambini in via Mozart e la passerella di collegamento con Campagnola».

Il prossimo passo consisterà nell’ampliamento del parco Ermanno Olmi, i cui lavori prenderanno il via presumibilmente nel 2022, compatibilmente con lo stato di avanzamento del nuovo palazzetto polifunzionale, sorto sulle ceneri del palaghiaccio, che sarà dedicato agli sport rotellistici. Per quanto riguarda l’offerta di posteggi gratuiti nella zona «sono molti di più rispetto a quelli gialli e blu, tenuto conto che ci sono a disposizione 200 parcheggi bianchi al Cristallo Palace e altri 260 in via Spino, cui si somma la sosta libera nelle vie Ozanam, Luzzatti e Furietti – conclude Zenoni –. Le aree più esterne, vicine alla circonvallazione e al casello autostradale possono svolgere meglio la funzione di interscambio»

© RIPRODUZIONE RISERVATA