Bergamo, a nuovo tre campi da calcio: «Manti sintetici e luci a led»

I PROGETTI. Dal Pnrr 2,5 milioni per rifare gli impianti di Loreto, Celadina e Monterosso. L’assessore Poli: le società sportive saranno coinvolte.

Quasi due milioni e mezzo di euro per rifare tre campi da calcio in città: in via Meucci a Loreto, in via Pizzo Scais a Celadina e via Acquaderni a Monterosso. È un’altra iniezione di risorse sul capitolo sport che arriva dal Pnrr, piano nazionale per la ripresa e resilienza. I primi lavori potrebbero partire nei prossimi mesi, «cercando di non impattare sul campionato e coinvolgendo le società sportive», spiega l’assessora allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli.

I lavori in estate

I nuovi progetti prevedono il rifacimento completo del manto sintetico e un aggiornamento dell’impianto di illuminazione con un taglio in bolletta del 10%. Il primo ad essere stato approvato dalla Giunta è quello del campo di via Meucci, dove sono previsti lavori per 880 mila euro. «Nei prossimi mesi tutte e tre i campi potrebbero essere soggetti ai lavori con tempistiche che concorderemo con i gestori – ribadisce l’assessora –. Stiamo valutando di eseguire i lavori in estate per non impattare troppo sul campionato. Non appena avremo contezza dei tempi, contatteremo le società sportive per concordare tempi e modalità e lo spostamento delle attività».

«I nuovi campi saranno omologati secondo le regole della Federazione italiana gioco calcio, con l’obiettivo – spiega l’assessora Poli – di supportare anche lo sport di base»

Gli altri progetti, che riguardano il campo di via Pizzo Scais e via Acquaderni, prevedono lo stesso tipo di intervento anche se il costo è leggermente inferiore: parliamo di 770 mila euro di cui 570 mila del Pnrr e i restanti in denari del Comune. A conti fatti mancherà all’appello solo il campo di Redona, che deve essere rinnovato perché non ha le omologazioni. Nei tre impianti il Comune di Bergamo andrà a rimuovere completamente l’attuale strato di erba sintetica. «Saranno sostituiti tutti i materiali utilizzando manti di ultima generazione – spiega l’assessora –. È previsto anche il rifacimento degli impianti di illuminazione, i fari saranno a led, contiamo di risparmiare il 10% di energia». I nuovi campi saranno omologati secondo le regole della Federazione italiana gioco calcio, con l’obiettivo, spiega ancora l’assessora, «di supportare anche lo sport di base, un tema per noi fondamentale».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 7 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA