Bergamo, nuova veste per le strade dello shopping: rush finale in via Zambonate

Lavori in centro. Installata anche la nuova pensilina, manca solo l’impianto illuminazione. Ridisegnata la sosta e allargato il marciapiede. Porfido all’incrocio con via Quarenghi.

Un altro piccolo tassello è andato a posto. Lunedì mattina in via Zambonate è stata installata la nuova pensilina degli autobus, mentre la settimana scorsa tra largo Cinque Vie e largo Medaglie d’Oro sono comparse sedute e fioriere. I lavori di riqualificazione della strada, partiti in primavera, sono ormai in dirittura d’arrivo; manca solo il nuovo impianto d’illuminazione (la cui posa è prevista nei prossimi giorni) e poi le «chiavi» del cantiere saranno definitivamente riconsegnate.

Si avvia dunque alla chiusura anche l’ultimo tratto della riqualificazione delle strade del centro, iniziata l’anno scorso in via Tiraboschi. Con la fine ormai prossima dei lavori al Centro piacentiniano il cerchio sarà chiuso davvero e l’anello che comprende anche parte del Sentierone, piazza Matteotti, via XX Settembre e piazza Pontida sarà percorribile senza più cantieri.

«Siamo davvero al fotofinish - conferma l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla -; mancherebbe ancora un po’ di arredo urbano, ma preferiamo al momento non caricare troppo gli spazi che si sono creati, in previsione del fatto che tanti locali chiederanno di poter installare i loro dehors. Nel frattempo, l’assessorato al Commercio si muoverà per chiedere ai negozi di via XX Settembre che hanno le vetrine anche su via Zambonate di renderle un po’ più attrattive».

L’auspicio è che la strada possa guadagnarne d’ora in poi anche in fatto di passaggio pedonale, così com’ è successo con la via Tiraboschi, rivitalizzata da un anno a questa parte dopo la chiusura dei cantieri. Tra l’altro, da poche settimane hanno aperto anche i primi due negozi al piano terra dell’edificio di via XX Settembre all’angolo con la piazzetta che dà su largo Medaglie d’Oro (la cui ristrutturazione era iniziata prima della pandemia) e a metà novembre inaugurerà anche il terzo e ultimo, un punto vendita della nota catena americana Starbucks, con ingresso proprio all’inizio di via Zambonate.

«Abbiamo cercato di creare nuove aree di aggregazione e di passeggio - ha aggiunto Brembilla -, per fare in modo che, una volta giunti in piazza Pontida, la passeggiata possa proseguire anche lungo le strade parallele alla via XX Settembre, e viceversa». Con la riqualificazione degli spazi aperti di via Zambonate sono state ridisegnate le aree di sosta, con l’allargamento dei marciapiedi e il ripensamento degli spazi a parcheggio; tra largo Cinque Vie e via Quarenghi sono state organizzate due file per i motocicli, mentre sono rimaste le aree adibite a carico/scarico e aumentati da due a tre i parcheggi per i disabili.

I lavori hanno previsto anche la sostituzione e il ripristino di una buona parte della pavimentazione dei marciapiedi esistenti; in particolare sono stati sostituiti i manti in asfalto nel tratto tra via Quarenghi e largo Cinque Vie e in cemento nel tratto tra largo Cinque Vie e via Quarenghi, ed è stata sostituita la pavimentazione danneggiata con una nuova in pietra. All’incrocio tra via Zambonate e via Quarenghi è stata realizzata infine una nuova pavimentazione in cubetti di porfido. Sulla nuova pavimentazione è stato inciso il nome della roggia Serio, per ricordare il passaggio del corso d’acqua sotto il manto stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA