Cronaca / Bergamo Città
Lunedì 29 Luglio 2024
Bergamo nella morsa del caldo. Si toccheranno anche i 37 gradi - Video
L’ANTICICLONE AFRICANO. I primi temporali, anche forti, potrebbero arrivare giovedì sera (1 agosto): fino ad allora temperature ancora elevate.
Bisognerà armarsi di bottigliette d’acqua, ventagli e soprattutto pazienza almeno fino a mercoledì. Il caldo intenso - con picchi fino a 36-37 gradi in città e nella Bassa bergamasca - proseguirà infatti fino a metà di questa settimana. L’anticiclone africano continuerà infatti a dettare legge, abbracciando l’Italia, Bergamasca compresa, con temperature che resteranno molto elevate. «Su Bergamo il sole continuerà almeno fino a mercoledì, con caldo intenso», confermano i meteorologi di 3B Meteo. Qualche inversione di tendenza ci sarà tra giovedì sera e venerdì. «Quando potrebbero arrivare i primi temporali, anche di forte intensità, smorzando la calura», sono le previsioni degli esperti.
Fino a giovedì previsto tanto caldo su Bergamo e provincia. Video di www.bergamotv.it
La situazione però fino ad allora non migliorerà neppure nelle ore serali e notturne, quando le minime si aggireranno comunque tra i 23 e i 24 gradi. Le notti quindi saranno ancora «tropicali», e anche il sonno potrebbe risentirne. «Anche di sera – aggiungono da 3B Meteo – l’afa sarà accentuata». Il fenomeno dell’afa culminerà proprio la sera, quando le temperature saranno ancora elevate essendo da poco terminato il pomeriggio rovente, e inizierà a salire il tasso di umidità. «La combinazione tra i due fattori, oltre all’assenza di vento, renderà il clima poco sopportabile», mettono in guardia gli esperti. Anche oggi infatti i cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, con la temperatura massima registrata che sarà di 32°C, la minima di 22°C. Per le piogge refrigeranti bisognerà quindi attendere la seconda metà della settimana, quando i rovesci potrebbero essere anche intensi.
Continuano quindi le raccomandazioni per affrontare le ondate di calore, a cui sono particolarmente sensibili le persone anziane o fragili e i bambini. Il decalogo del «Piano Caldo» di Ats prevede alcune regole d’oro per evitare le conseguenze più serie provocate dal calore eccessivo. Bere spesso, evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11 alle 17), socchiudere le imposte e rinfrescare gli ambienti in cui si soggiorna, proteggersi quando ci si espone al sole sono i comportamenti-base per prevenire malori e sintomi dovuti al caldo eccessivo. L’invito è quindi a non sottovalutare gli effetti del caldo e a prevenirli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA