Bergamo, mancano 70 scrutatori su 170: appello del Comune ai cittadini

ALLE URNE. Angeloni: abbiamo ricevuto 50 rinunce, ci stiamo mobilitando. 111 i seggi in città, i presidenti ci sono. Distribuite 25mila tessere elettorali.

AAA scrutatori cercansi. Se il voto è un esercizio di democrazia, mettere a punto la macchina elettorale è un complesso esercizio di ingegneria gestionale. E a Bergamo, ormai alla vigilia del voto, mancano gli scrutatori in vista di Comunali ed Europee. A fronte di 170 scrutatori ingaggiati, in questi giorni sono arrivate infatti ben 50 rinunce. Così, scatta la corsa alla «supplenza»: è ancora possibile far domanda per essere reclutati per le operazioni di voto di sabato e domenica.

«In questi giorni – conferma Giacomo Angeloni, assessore ai Servizi demografici del Comune di Bergamo – abbiamo ricevuto 50 rinunce, a fronte dei 170 scrutatori reclutati. Ci stiamo mobilitando per sopperire a queste rinunce, cercando nuovi scrutatori: abbiamo scritto a tutti coloro che avevano manifestato disponibilità e che non erano stati ingaggiati per chiedere loro una nuova disponibilità».

L’appello

Ma possono arrivare anche nuove candidature: l’«appello» è per tutti i cittadini residenti a Bergamo, dai 18 anni ai 70 anni d’età. «In questo caso – specifica Angeloni – basterà presentarsi nella sede dell’Anagrafe (a Palazzo Uffici, in piazza Matteotti, ndr) sabato mattina dalle 8,30 alle 9. Una volta raccolte le disponibilità, avverrà l’estrazione; chi sarà estratto sarà ingaggiato per i seggi». È invece quasi definita, senza particolari problemi in questo caso, la «squadra» dei presidenti di seggio: «Ne mancano uno o due», spiega Angeloni, «mentre sono state già effettuate 14 sostituzioni». In tutto la macchina elettorale della città è composta da 103 seggi ordinari e 8 seggi speciali (riferiti a ospedali, case di riposo, carcere, etc).

Altro fronte, quello delle tessere. «Negli ultimi mesi abbiamo distribuito circa 25mila tessere elettorali per persone che avevano cambiato indirizzo di residenza o seggio – aggiunge Angeloni –. Di queste 25mila comunicazioni, circa 200 sono tornate indietro perché non si trovano i destinatari». Anche in questo caso ci sono i «tempi supplementari»: chi entro oggi non avesse ricevuto la tessera elettorale, «può venire a farla all’Anagrafe – conclude Angeloni –. Sono state programmate delle aperture straordinarie anche nelle sedi decentrate».

Tutte le informazioni sono riportate anche sul sito del Comune di Bergamo (www.comune.bergamo.it). Quanto alle aperture straordinarie, per garantire l’immediato rilascio dei duplicati e il rinnovo delle tessere elettorali, lo Sportello polifunzionale «Bergamo Facile» osserverà i seguenti orari di apertura straordinaria: venerdì 7 giugno dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18; sabato 8 giugno dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 23, domenica 9 giugno dalle 7 alle 23; l’ufficio è situato al piano terra di Palazzo Uffici, in piazza Matteotti. Domenica saranno aperti quattro sportelli di Bergamo Facile nelle sedi decentrate: quelli di Loreto (ore 9-13 e 15-18), Redona (9-13 e 15-18), Colognola (9-13 e 15-18) e Celadina (9-13 e 15-18). Sempre sul sito del Comune è predisposta anche una pagina informativa per scrutatori e presidenti di seggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA